Il nubifragio che si è abbattuto sul Lido ha distrutto il patrimonio librario dell’associazione Clemente Riva, che organizza la Festa del libro e della lettura di Ostia. Migliaia di libri, che si trovavano all’interno di un magazzino nei locali della parrocchia Santa Monica, sono ora diventati inutilizzabili.
Questo locale era stato assegnato all’associazione vari anni fa da monsignor Giovanni Falbo. All’interno, oltre ai libri, c’erano anche pannelli, foto, penne, gazebo e altre attrezzature della Festa del libro. I danni creati dall’acqua, penetrata anche dalle finestre, sono ingenti.
I volontari al lavoro dopo il nubifragio per ricostruire, il prima possibile, il grande patrimonio di libri
Un colpo terribile che i volontari stanno cercando di superare, anche in vista del prossimo appuntamento. Da subito si sono messi al lavoro e hanno lanciato un appello ai cittadini.
“I libri dell’associazione Clemente Riva hanno bisogno di essere salvati. Aiutateci a trovare un locale idoneo. Abbiamo il cuore spezzato! Grazie per quello che farete! Noi volontari siamo prossimi alla 33a festa del libro e della lettura di Ostia. Cultura e solidarietà è da anni il nostro obiettivo. Non vogliamo fermarci! Per favore, aiutateci a trovare una sede idonea”. Queste le parole rivolte a chi può dare una mano per far fronte alla perdita dei libri e per aiutare l’associazione a cercare una sede adatta.
“In seguito al nubifragio di lunedì – racconta Gianni Maritati, presidente dell’associazione – il locale si è completamente allagato e l’80, forse 90% del patrimonio librario si è bagnato e non sarà possibile proporlo alla Festa del libro. Migliaia di libri sono andati persi. La pioggia è entrata e ha bagnato anche quelli che si trovavano sulle rastrelliere in alto”.
Qualche giorno prima del nubifragio era stata chiamata una ditta per portare via i libri che avevano preso umidità mentre molti altri avevano trovato una nuova collocazione.
I libri dell’associazione vengono messi a disposizione, a offerta libera, quando si svolge la Festa del libro. Il prossimo appuntamento sarà il 9 e 10 dicembre, sempre nel salone multimediale, e per quella data l’associazione spera di poter ricostruire almeno parte del patrimonio librario, che conta libri di ogni tipo e per tutte le età.
Come può contribuire il cittadino?
In una prima fase servirebbe un contributo economico per aiutare nella ricerca di una sede che permetta all’associazione di ricostruire l’attività precedente ma sarebbe importante anche ricevere un aiuto segnalando degli spazi che potrebbero ospitare la sede in cui conservare migliaia di libri in tutta sicurezza. In un secondo momento l’aiuto riguarderebbe l’acquisto dei libri.
Questi i riferimenti dell’associazione culturale Clemente Riva per contribuire:
IBAN: IT 10 N 08327 03231 000000006461 (Banca di credito cooperativo, agenzia di via Corrado del Greco 78 Ostia Lido)
TELEFONO: 327- 3590986