House of Gucci: curiosità, cast e trama del film di Ridley Scott con Lady Gaga

Curiosità e retroscena sulla pellicola tanto attesa dagli amanti della moda

House of Gucci
House of Gucci - canaledieci.it

Dal cinema al piccolo schermo. Dopo il grande successo ai botteghini del 2021, House of Gucci arriva nelle televisioni italiane. Il film sarà trasmesso stasera (mercoledì 18 ottobre 2023) dalle 21.20 su Rai 1. Vediamo tutte le curiosità, il cast e la trama della pellicola di Ridley Scott, con Lady Gaga e Al Pacino.

Curiosità sul film House of Gucci in onda stasera su Rai 1

L’attesa per gli amanti della moda è finita. Per chi se lo fosse perso al cinema, House of Gucci, finalmente sbarca in chiaro su Rai 1. Diamo uno sguardo a tutte le curiosità legate alla trama, al cast e a tutti i retroscena inediti.

House of Gucci
House of Gucci – canaledieci.it

House of Gucci: la trama

La pellicola, prodotta dalla Metro-Goldwyn-Mayer e diretta da Ridley Scott, è incentrata sulla storia e la caduta di una delle famiglie italiane più influenti al mondo nel campo della moda: i Gucci. Questa casa di lusso italiana ha costruito la sua prestigiosa reputazione nel corso degli anni grazie all’ingegno di Guccio Gucci.

La trama di House of Gucci è basata sul libro di Sara Gay Forden intitolato “House of Gucci. Una storia vera di moda, avidità, crimine“, che racconta delle lotte, gli inganni e gli scandali all’interno della famiglia Gucci. Tutti eventi che hanno poi portato all’omicidio di Maurizio Gucci, pianificato da Patrizia Reggiani.

Il film ha fatto tanto discutere e alcune licenze del regista non sono piaciute alla famiglia Gucci, che ha parlato di “narrazioni non accurate”, minacciando azioni legali. Nonostante le controversie, la pellicola è andata molto bene al cinema (ha registrato solo nella prima settimana di uscita negli Stati Uniti un incasso di circa 22 milioni di dollari) grazie alla maiuscola interpretazione di Lady Gaga e di tutto il cast.

House of Gucci: il cast

Il cast del film è stellare. Include alcune delle più celebri star del cinema a livello mondiale. Tra questi: Lady Gaga, Al Pacino, Adam Driver, Jared Leto, Jeremy Irons e Salma Hayek, che hanno interpretato i ruoli principali del film.

Tra le curiosità legate alla scelta del cast, quella che riguarda i due protagonisti: inizialmente, infatti, si era pensato a Leonardo DiCaprio per il ruolo di Maurizio e ad Angelina Jolie per quello di Patrizia Reggiani. Nel corso degli anni però, Ridley Scott ha cambiato le carte in tavola, la prima sostituzione è stata Penélope Cruz nel ruolo di Patrizia Reggiani, poi affidata a Lady Gaga. Robert De Niro era in pole per il ruolo del padre di Maurizio, Rodolfo, ma successivamente il personaggio è stato assegnato a Jeremy Irons.

Non rimane che gustarsi il film comodi sul proprio divano. Appuntamento stasera (mercoledì 18 ottobre 2023) alle 21.20 su Rai 1.