Torna a Roma il Japan Day d'autunno: alla Cittadella della Musica di Civitavecchia anche il "Festival di Cultura Giapponese": i programmi ad accesso gratuito
Per tre weekend di seguito, la Capitale si appresta a celebrare la cultura giapponese con una serie di eventi all’insegna della moda e del costume e del food, proposti nella maniera più accessibile e gratuita.
La manifestazione è il Japan Day d’autunno, una tradizione che si ripete dal 2007 a Roma. Quest’anno in coincidenza con la prima data del Japan day, un doppio appuntamento dedicato richiamerà il pubblico anche a Civitavecchia, dove alla Cittadella della Musica si svolgerà “Il Festival di Cultura Giapponese”.
In questo autunno-inverno, finiti gli eventi estivi del cartellone della Capitale, riparte per la XVI edizione l’iniziativa dei “Japan Day”, che negli spazi dell’ippodromo delle Capannelle, “tempio” dell’ippica a Roma dagli anni ’20, ospiterà per tre weekend una manifestazione interamente dedicata al Giappone.
L’allestimento easy ma con la consueta eleganza connaturata alla cultura giapponese, renderà l’evento un grande bazar attraverso il quale toccare la storia del Giappone, dagli aspetti più tradizionale a quelli contemporanei, attraverso l’oggettistica, i fumetti, le stampe e gli abiti nella formula di un grande mercatino.
Gli ampi spazi del circuito consentiranno di sfruttare al massimo la passeggiata definita da una sorta di percorso che si concluderà anche a tavola o nella formula street food, per gustare tutto il cibo che da anni è diventato la scelta di gusto di tanti italiani.
Gli appuntamenti da segnare sul calendario ottobre sono il 21 e 22 Ottobre, l’11 e 12 Novembre, e il 9 e10 Dicembre 2023.
Oltre all’esposizione di oggettistica, il Giappone in mostra in quest’angolo di Roma non mancherà di richiamare la curiosità del pubblico anche con l’arte della stampa, conferenze e workshop in cui apprendere aspetti rituali e tecniche legate agli origami, gli ikebana, la calligrafia e la pittura giapponese, senza tralasciare il mondo del benessere.
Tanti anche gli spettacoli dal vivo, tra i quali spiccano anche i movimenti armoniosi e decisi della arti marziali: delle bellissime coreografie che scandiranno lo spazio e le esposizioni di kimono e bonsai, per raggiungere tutto il vasto pubblico, anche di giovanissimi appassionati della cultura cosplay.
Tra le dimostrazioni da non perdere poi i concerti di tamburi. il rito della vestizione del kimono, e il teatro con le maschere kyogen.
L’accesso alla manifestazione e a tutti gli spettacoli e gli workshop sarà completamente gratuito.
Il prossimo weekend anche a Civitavecchia sarà possibile fare una full immersion nella storia del Giappone, con un altro evento di tre giorni che si svolgerà dal 20 al 22 ottobre.
La sede scelta per questa manifestazione dal Comune è la Cittadella della Musica che ospiterà il programma presentato dalla Fondazione Cariciv.
Anche questa kermesse non mancherà di momenti coinvolgenti come le dimostrazioni di arti marziali giapponesi, accostando a questo spettacolo atletico anche un’arte meditativa come quella del bonsai e il teatro comico dei samurai con un l’omaggio musicale in lingua giapponese.
Anche per questa bellissima manifestazione l’accesso a tutti gli eventi sarà gratuito ma con prenotazione obbligatoria all0indirizzo di posta elettronica: cultura@comune.civitavecchia.rm.it.
Il Festival di Cultura Giapponese di Civitavecchia inizierà già a partire da oggi 17 ottobre, con la proiezione di due film nella sala conferenze della Biblioteca alle ore 17,00, il giorno 19 ottobre si svolgerà un’altra proiezione alla stessa ora.