Raccolta differenziata, da domani a Cerveteri un nuovo servizio: ecomobile in partenza

L'ecomobile di Cerveteri si sposterà per raggiungere i cittadini delle varie frazioni: tutti i dettagli sulle tappe in calendario

Raccolta differenziata, da domani a Cerveteri un nuovo servizio: ecomobile in partenza
Tra le tipologie di rifiuto accettate all'ecomobile di Cerveteri, anche il toner delle stampanti

Da domani, a Cerveteri, scatterà un nuovo servizio a supporto della raccolta differenziata.

Si tratta di un progetto che porterà sul territorio l’ecomobile itinerante, dove si potranno confluire diversi materiali. Questi i dettagli di ciò che si potrà buttare in questa postazione mobile e il calendario di raccolta.

L’ecomobile di Cerveteri si sposterà per raggiungere i cittadini delle varie frazioni: tutti i dettagli sulle tappe in calendario

L’appuntamento, per il primo passaggio dell’ecomobile itinerante, è per la giornata di domani mercoledì 18 ottobre. Il servizio sarà a disposizione dei cittadini che, in base al calendario, verranno raggiunti in più punti della Città. Domani l’ecomobile sarà presente in località Ceri, in piazza della Mola nei pressi del parcheggio, dalle ore 10 alle ore 16.

Si potranno conferire abiti usati, piccoli raee, toner, pile e farmaci, plastica rigida, cassette in plastica e legno. Il calendario che è stato pensato dall’Amministrazione e dalla società Rieco, che si occupa della raccolta, si ripeterà mensilmente raggiungendo tutte le frazioni, come ha spiegato il presidente della società, Alberto Berardocco.

In questo modo tutti i cittadini, ovunque abitino, avranno la possibilità di sfruttare questo servizio aggiuntivo.

Questo il calendario nel dettaglio

Il calendario prevede il passaggio e la sosta dell’ecomobile ogni secondo giovedì del mese in piazza Sant’Eugenio, nei pressi della Chiesa, in località I Terzi dalle 8 alle 12 mentre nel piazzale Borgo San Martino sarà dalle ore 13 alle ore 17.

Il terzo giovedì del mese l’ecomobile si sposterà in via del Fico, località Sasso dalle 10 alle 16; il primo e quarto giovedì del mese sarà presente in largo Vivaldi a Valcanneto dalle 10 alle 16.

Il calendario prevede, inoltre, che l’ecomobile di Cerveteri faccia sosta il secondo mercoledì di ogni mese, in piazza della Mola a Ceri dalle 10 alle 16 mentre il primo e terzo mercoledì del mese, sempre dalle 10 alle 16, si porti a Cerenova e Campo di Mare, nei pressi del cavalcavia. Il secondo e quarto martedì di ogni mese appuntamento in piazza Pagliuca, località Due Casette (10-16).

Un ulteriore servizio offerto ai cittadini che si aggiunge al Centro di raccolta comunale e che, nelle intenzione dell’amministrazione – spiega il Sindaco, Elena Gubetti – andrà incontro alle necessità e esigenze, di vita e lavorative, dei nostri cittadini. Siamo convinti che, per raggiungere obiettivi e percentuali sempre più alti di raccolta differenziata, sia necessario offrire strumenti diversificati agli utenti, con l’intento di semplificare le procedure senza stravolgere le abitudini”.