Apertura

Tivoli, la carica dei cinghiali in centro (VIDEO)

Avvistati dei cinghiali nel centro storico: scorrazzavano in un'aiuola in centro

Dalla Valle dell’Aniene al centro di Tivoli. La carica di cinghiali arriva nel cuore della Città dell’Arte.

Avvistati dei cinghiali nel centro storico: scorrazzavano in un’aiuola in centro

La notte tra venerdì 13 e sabato 14 ottobre due cinghiali – all’apparenza di maschi adulti – scorrazzavano in piazza Massimo, nell’aiuola che divide l’ingresso di Villa Gregoriana e il piazzale della Asl, a pochi passi dal cuore della movida.

Molti curiosi hanno scattato foto ai cinghiali e c’è anche chi ha girato un breve video poi rilanciato sui social, nel caso specifico sulla pagina di Sei di Tivoli se.

I cinghiali in apparenza affamati probabilmente cercavano cibo, tanto da non essere nemmeno troppo preoccupati dal via vai di auto.

Non tutti i tiburtini, però, sono rimasti stupiti dall’insolita visita nel centro urbano. E un’abitante ha spiegato anche il perché: “Ci sono sempre, anche verso le 22!”.

Se avessero oltrepassato il ponte Gregoriano, a pochi metri, avrebbero trovato ancora comitive di ragazzi.

Resta la preoccupazione tra gli abitanti. Pochi giorni fa a Castel Madama un cinghiale, dai resti sembra cucciolo, è morto investito da un’auto alle porte del paese. Mentre nella vicina Vicovaro l’avvistamento di cinghiali in centro non è una novità, a Castel Madama come a Tivoli invece la carica di cinghiali nei rispettivi centri abitati comincia ad inquietare gli abitanti.

E’ possibile che nel caso di Tivoli i cinghiali siano scesi nottetempo da Monte Catillo di fronte alla gola del Parco di Villa Gregoriana e non troppo lontano dall’aiuola prescelta.

A Fiumicino si corre ai ripari

Spostandoci più sul litorale, a Fiumicino, dopo le numerose segnalazioni per la presenza di cinghiali il Comune, proprio in questi giorni, è corso ai ripari.

Il sindaco Mario Baccini, lunedì 9 ottobre, ha firmato un’ordinanza per contenere il rischio sul territorio, soprattutto in alcune aree in cui la presenza dei cinghiali sta diventando sempre più ingombrante e pericolosa. Le misure sono state prese per motivi sanitari e per l’incolumità pubblica.

Dissuasori a base di cannoncini, naftalina e creolina. Presa d’assalto dai cinghiali, che passeggiano ormai nel centro cittadino, a Sabaudia la controffensiva è appena scattata. Il sindaco Alberto Mosca ha ordinato l’adozione di misure dissuasive nelle aree pubbliche.