Sabato 14 ottobre 2023 ci sarà una eclissi solare anulare: quando e come osservare l’anello di fuoco.
Sabato 14 ottobre 2023 si verificherà una magnifica eclissi solare anulare, caratterizzata dalla comparsa dello spettacolare anello di fuoco nel cielo. Purtroppo l’eclissi di Sole non sarà visibile dall’Italia, nemmeno parzialmente, mentre negli Stati Uniti, in America Centrale e Sud America l’evento si manifesterà al 100%.
Sarà comunque possibile seguire l’evento sui vari siti web che trasmetteranno le immagini in diretta streaming La fase massima del fenomeno astronomico si verificherà esattamente alle 17:59 del Tempo Coordinato Universale (UTC), ovvero le 19:59 ora italiana.
Diversi portali specializzati e canali televisivi trasmetteranno le immagini in diretta. Fra essi il sito del Virtual Telescope Project (VTP) guidato dall’astrofisico Gianluca Masi, che farà cominciare la diretta a partire dalle 18:30 ora italiana.
Anche se il Sole è sensibilmente più grande della Luna, dalla superficie terrestre i due oggetti sembrano avere un disco di dimensioni simili poiché il satellite naturale è molto più vicino: in media si trova infatti a 384.000 chilometri, mentre il Sole è a circa 150.000.000 di chilometri, una distanza definita come Unità Astronomica (UA).
Le eclissi di Sole si verificano quando il disco lunare si frappone tra la stella e la Terra. Poiché la Luna non ha un’orbita perfettamente circolare, ma eccentrica (cioè ellittica), durante il suo moto di rivoluzione intorno al nostro pianeta raggiunge dei punti di minima distanza (perigeo) e massima distanza (apogeo).
Nel caso dell’eclissi anulare di sabato 14 ottobre 2023, i più fortunati potranno ammirare la fase centrale dell’eclissi per oltre 5 minuti, uno dei tempi più lunghi degli ultimi anni. Il massimo dell’eclissi si verificherà alle 20:00 ora italiana, mentre l’inizio della fase parziale avverrà attorno alle 17:00. L’eclissi si concluderà poco prima delle 23:00.
Come mostra la mappa del portale Timeanddate, in Europa e in Asia il fenomeno non sarà visibile nemmeno in modo parziale. Lo spettacolo sarà osservabile bene nel continente americano. Gli Stati Uniti saranno fra i Paesi più fortunati in assoluto. L’eclissi si potrà ammirare anche in Brasile, Belize, Colombia, Costa Rica, Messico, Honduras, Nicaragua e Panama; ciascuno di questi Paesi avrà infatti località da cui poter vedere l’anello di fuoco.
Attenzione: il Sole non va mai osservato direttamente a occhio nudo o senza strumenti adeguati, muniti di appositi filtri solari; si rischiano infatti danni agli occhi anche permanenti, cecità compresa. Solo nella fase di massima delle eclissi solari è possibile togliere gli occhialini, per il breve periodo di tempo in cui il disco solare è oscurato dal passaggio del satellite.