Il crollo dell’intonaco lungo la recinzione esterna ha provocato l’apertura di un cantiere con ripercussioni sulla viabilità di via Aurelia Antica
L’improvviso distacco di un’ampia sezione dell’intonaco fissato sul muro perimetrale di Villa Pamphilij ha provocato il restringimento di carreggiata di un tratto di via Aurelia Antica oggi, domenica 8 ottobre, per fortuna senza conseguenze per veicoli e pedoni, . E’ stato infatti necessario aprire con procedura d’urgenza un cantiere destinato a rimanere sul luogo “fino a cessate esigenze” per consentire la rimozione dei materiali caduti sulla strada e le conseguenti riparazioni per il consolidamento della recinzione.
Il tratto di via Aurelia Antica su cui è stato istituito il senso unico alternato si trova in prossimità dell’incrocio con via delle Fornaci con conseguenti difficoltà alla circolazione sia per chi proviene, sia per chi si dirige verso le mura gianicolensi. Chi utilizza la strada consolare, soprattutto a partire da domani, quando il traffico tornerà ai suoi ritmi abituali dovrà tenere conto del fatto che, a causa, del restringimento della sede stradale saranno possibili importanti rallentamenti.
Via Aurelia Antica costeggia villa Pamphilij, che con i suoi 184 ettari è la villa storica più grande del comune di Roma. Situata nel Municipio XII, appena fuori le mura nel quartiere Gianicolense, l’ex residenza nobiliare fu progettata nel Seicento ed è il risultato della fusione di diverse vigne preesistenti. Totalmente aperta al pubblico nel 1972 è stata oggetto di un intervento di restauro nel 2020. Restauro che, tuttavia, non ha impedito un sia pur parziale cedimento dell’intonaco esterno.
Altre difficoltà si rilevano anche in un altro settore della città ed esattamente in via Cornelia dove, intorno alle ore 8.50 di questa mattina a causa di una voragine che si è aperta sull’asfalto è stato chiuso il tratto di strada incluso tra la stazione ferroviaria di Cornelia-Guzzoni per chi si dirige o proviene da via Alessandro Neroni.
Va ricordato, infine, che il piazzale dello Stadio Olimpico e le vie limitrofe saranno interessate da possibili rallentamenti a causa dell’uscita degli spettatori che hanno assistito all’incontro Lazio-Atalanta il cui fischio finale è atteso per le 17.30.
Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni ci ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.