Serate sospese a metà tra il serio e il goliardico per la Sagra della seppia gustando le prelibatezze cucinate dagli chef dei quattro ristoranti in Sfida
La quarta edizione della Sagra della seppia “La Sfida”, in programma a Ostia Lido scalda i motori, anzi per meglio dire i fornelli. Quelli dei quattro ristoranti che da giovedì 12 ottobre a domenica 15 della prossima settimana ospiteranno i componenti della giuria e tutti coloro che, prenotando un tavolo per almeno due persone vorranno assistere in prima persona allo svolgimento della gara, con gli chef dei ristoranti in lizza chiamati a preparare un menù completo di antipasto, primo e secondo piatto anche in base alle caratteristiche e alle tendenze gastronomiche dei locali concorrenti. Da Agnese Bistrot in via dei Misenati 15, alla salumeria 2.0 di Gastaldino in piazza Anco Marzio 21, alla ristobakery di Grace in viale della Marina 57, sino al classico ristorante di mare Il Pesce di Ostia sul Lungomare Paolo Toscanelli 120.
A metà strada tra la goliardia di serate di fine estate e la seria compostezza di coloro che daranno il massimo per aggiudicarsi il premio finale, un ruolo di primo piano spetterà anche al pubblico che potrà esprimere le proprie preferenze attraverso i canali social, Facebook e Instagram posizionando i rispettivi like sui piatti destinati a contendersi anche il premio dedicato a ogni singola specialità oltre a quello riservato al vincitore assoluto.
Il bonus acquisito via web si aggiungerà al voto della giuria che sarà composta da 4 protagonisti della trasmissione televisiva Masterchef 11, andata in onda su Sky da dicembre a marzo 2022 e cioè da Pietro Adragna, Andrealetizia Pedrini, Nicky Brian Perera e Dalia Rivolta che, oltre a votare i singoli piatti, gireranno tra i tavoli dei vari locali presentandosi simpaticamente ai commensali anche per fornire i loro consigli e quei piccoli trucchi indispensabili per far restare a bocca aperta anche gli ospiti invitati a casa per un pranzo o una cena a base di pesce.
La giuria dei magnifici quattro sarà integrata, a rotazione, anche da persone molto conosciute sul territorio di Ostia da Giulio Mancini direttore di canale 10 web, all’assessore alle attività produttive e turismo del X Municipio Antonio Caliendo, a Davide Bordoni, vicepresidente dea Commissione ambiente dall’Assemblea capitolina, a Valeria Strappini, prima presidentessa nella storia dell’Associazione del commercio del turismo dei servizi e delle piccole e medie imprese (Ascom). All’evento saranno presenti anche lo scrittore Aldo Marinelli fondatore de La Mia Ostia e Piero La Badia, noto storico e conoscitore del territorio lidense i quali saranno protagonisti di alcune riprese durante le serate di gara e assaggeranno i piatti dando anche le loro impressioni e girando tra i tavoli dei locali per dialogare con i commensali.
Ma ecco che iniziano a filtrare anche le prime indiscrezioni sulle prelibatezze pronte a contendersi l’esigente palato dei giurati e degli avventori che hanno prenotato il tavolo e che al termine della cena potranno esprimere il proprio voto. Nella lista delle ricette che faranno capolino dalle cucine, messe a dura prova dalla competizione, ci sarà, tra l’altro, la classica seppia con piselli, ma anche la pasta fatta in casa con ripieno del tipico mollusco e il bao, una specialità di provenienza ispanica che si presenta come un grande calzone farcito di seppie e poi una sorta di carpaccio di seppia frutto di una lavorazione particolare che consente di affettarlo come se si trattasse di un vero e proprio salame di mare.
La quarta edizione della Sagra della seppia lascia, dunque, le location open air delle precedenti edizioni organizzate presso il camping Roma Capital e a piazza Anco Marzio dove, lo scorso anni fu allestito anche un palco per intrattenere il pubblico avvicinandolo, questa volta, a un formato di tipo televisivo e multimediale (leggi qui).
Sono, infatti in corso di preparazione dei video girati dall’organizzazione nelle zone centrali del Lido e che saranno diffusi nel corso dei collegamenti live attraverso cui sarà possibile seguire la manifestazione in diretta sui canali social e su Youtube.
“E’ una formula che sta piacendo molto e per la quale c’è grande attesa -sottolinea Paolo Fiore, responsabile della comunicazione- che, oltre a lasciare intatta la suspence per conoscere i piatti e i ristoranti vincitori è molto agile e permette alle persone che vorranno partecipare in prima persona di gustare una cena completa, dialogando anche con i protagonisti di MasterChef11 due dei quali, Nicky Brian Perera e Andrealetizia Pedrini oltre a condividere la stessa professione sono anche una coppia nelle loro vite fuori dalle cucine. Il palinsesto che abbiamo creato è certamente diverso dalle sagre tradizionali, ma permette un contatto più diretto tra le persone che prendono parte a un evento pubblico e la valorizzazione dei piatti tipici di un determinato territorio. E’ un formato – conclude Fiore- che pensiamo di estendere anche ad altre manifestazioni”.
Per chi è interessato a conoscere il regolamento e le modalità di partecipazione alla Sfida tra i quattro ristoranti in gara potrà farlo consultando il seguente link (accedi alla pagina dedicata).
Se sei interessato ad approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo pezzo e accedi agli articoli dedicati.