Open Day Maculopatie: gli screening gratuiti proposti dalla Asl Roma 1 per prevenire o prendere in tempo una patologia che porta alla cecità
Sarà uno degli eventi più importanti da seguire nella settimana di iniziative dedicate alla Giornata Mondiale della vista, quello organizzato dalla ASL Roma 1, per la prevenzione della Maculopatie.
Si svolgerà sabato 14 ottobre, in un’unica giornata da segnare sul calendario per fare un regalo ai nostri occhi così come hanno pensato di fare gli organizzatori dell’Open day specifico.
La direzione dell’azienda sanitaria, ha infatti chiamato a raccolta i professionisti del reparto monospecialistico romano, e cioè l’UOSD Retina Medica del Presidio Ospedaliero Oftalmico, per un’intera giornata di controlli in cui verrà effettuato lo screening per le maculopatie.
Dalle ora 9 alle 12, ci si potrà recare ingresso libero senza prenotazione presso la sede del presidio in Via Vittor Pisani, 15 a Roma, senza prenotazione e armati di un po’ di pazienza, gli utenti saranno tutti sottoposti alla visita oculistica completa.
La maculopatia è una patologia dell’occhio che non può assolutamente essere sottovalutata. Secondo gli esperti sarebbe addirittura la prima causa di cecità e ipovisione nel mondo occidentale, colpendo principalmente i soggetti con più di 65 anni di età.
Si tratta di una degenerazione maculare legata sicuramente all’età ma è una della più gravi che colpiscono l’occhio. Quello che avviene è il danneggiamento della macula, la parte centrale della retina, dove si trova la più elevata concentrazione di fotorecettori per la visione dei dettagli.
La malattia progressiva riduce sempre più questa funzione e può interessare entrambi gli occhi, anche ad intervalli di tempo variabili.