La giornata è organizzata ai Giardini di Welby: i dettagli dell'iniziativa che prevede anche una raccolta di sangue
Visite mediche gratuite, corsi salvavita e raccolta di sangue. Offre più possibilità tutte dedicate alla salute l’appuntamento organizzato per l’intera giornata di domenica 8 ottobre in piazza don Bosco, a Roma.
L’associazione La Rete di Tutti OdV e la Fondazione Peri organizzano ai Giardini Welby una intera giornata di prevenzione audiologica, cardiologica e diabetologica e, primo volano di prevenzione, di donazione sangue.
In questa giornata, dalle 9 alle 18, sarà possibile sottoporsi ad un controllo audiologico, effettuare un ecg e un controllo diabetologico, tutto gratuitamente.
Saranno inoltre previsti due momenti formativi sulla rianimazione cardiopolmonare, con l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico, e sulla disostruzione delle vie aeree adulto-pediatrica (BLS-D).
“La donazione sangue è un primo volano di prevenzione, che permette di fare del bene, facendosi anche del bene”, ricorda l’associazione La Rete di Tutti.
L’iniziativa dell’8 ottobre, ha ricevuto il patrocinio della Regione Lazio, del Municipio RM VII, del CRS Lazio, della ASL RM2 e del CSV Lazio.
Nella Regione Lazio intanto è ripartita l’iniziativa Ottobre Rosa: prevede la possibilità di eseguire una mammografia gratuita per le donne tra i 45 e i 49 anni d’età in tutto il mese di ottobre.
In occasione di “Ottobre Rosa”, la Regione Lazio amplia, infatti, l’offerta di una mammografia di screening alle donne di età compresa tra i 45 e i 49 anni presso le strutture regionali con visite straordinarie (gli screening offerti tutto l’anno perlopiù con gli ambulatori mobili, infatti, sono riservati alle donne tra i 50 e i 74).
Le donne in fascia d’età 45-49 anni potranno prenotare l’esame attraverso il ReCup, rivolgendosi al numero telefonico 06.164161840, che sarà attivo: dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle ore 19.30; il sabato dalle ore 7.30 alle ore 13.00.
In occasione dell’iniziativa “Ottobre Rosa”, il palazzo della Regione Lazio sarà illuminato di rosa per puntare i riflettori sull’importanza della prevenzione.