Apertura

Casal Palocco, Fabio Pulidori rieletto presidente del Consorzio: gli obiettivi del nuovo bilancio

Sesto mandato consecutivo per il presidente del Consorzio di Casal Palocco che annuncia novità sul destino dei pini e la sicurezza del quartiere

L’assemblea del Consorzio di Casal Palocco ha rieletto oggi all’unanimità il consiglio di amministrazione che, per la sesta volta sarà presieduto nei prossimi due anni di mandato, da Fabio Pulidori il quale non nasconde la sua soddisfazione per un risultato che “conferma l’adesione dei consorziati alle politiche di gestione e di bilancio realizzate negli ultimi anni”. I soci hanno, infatti, approvato a larghissima maggioranza il bilancio consuntivo e quello preventivo di un ente che gestisce la manutenzione del verde e le ulteriori funzioni a esso devolute dall’amministrazione del Comune di Roma Capitale, in un quartiere costruito oltre sessant’anni fa alle porte di Ostia e in cui vivono circa 30mila persone.

Sesto mandato consecutivo per il presidente del Consorzio di Casal Palocco che annuncia novità sul destino dei pini e la sicurezza del quartiere

Su 152.492,48 carati l’unica lista presentatasi per il rinnovo del Consiglio di Amministrazione e del Collegio dei Sindaci ne ha ottenuti 149.795,05. “Una maggioranza bulgara -sottolinea Pulidoriche consentirà di proseguire lo slancio prodotto per risolvere le principali emergenze del quartiere”. In cima alla lista delle cose da fare c’è il progetto di rifacimento dei 12 chilometri di strade che fanno parte delle due arterie a doppia carreggiata in cui si sviluppa ad anello una sorta di raccordo anulare in miniatura su viale Gorgia di Leontini e via Alessandro Magno.

Per la realizzazione dei lavori necessari al rifacimento della pavimentazione stradale sono stati stanziati 4 milioni di euro da parte dell’Amministrazione capitolina ma, nel bilancio preventivo approvato oggi dal Consorzio, sono anche state stanziate le risorse per procedere all’abbattimento di una sessantina di pini da sostituire con piante ad alto fusto di specie diversa a causa dell’invasiva infiltrazione delle radici al di sotto della sede viaria. Intervento che è centro di una dura querelle tra lo stesso Consorzio e l’amministrazione locale da un lato e le associazioni ambientaliste di tutela del patrimonio boschivo della capitale dall’altro (leggi qui).

Confermato il finanziamento degli interventi propedeutici al rifacimento delle strade disastrate del quartiere e al potenziamento delle videocamere di sorveglianza

I residenti di Casal Palocco, votando all’unanimità il nuovo piano dei conti esprimono appoggio alla scelta che il Consorzio ha fatto schierandosi al fianco del X Municipio per procedere alla sostituzione dei pini che non sarà purtroppo possibile salvare e quindi aprire i cantieri stradali. La gente -puntualizza Pulidorievidentemente vuole le strade rifatte e non ha piacere di stare in un contesto di diffuso degrado”.

Un altro capitolo di spesa che sarà chiuso grazie alle risorse appena stanziate nel bilancio consortile è l’installazione di altre postazioni di registrazione per ulteriori 35/38 telecamere che si aggiungeranno alle 43 già attivate nell’ambito di un progetto pilota che permetterà di presidiare con telecamere di video sorveglianza tutte le strade di accesso e di uscita dal quartiere.

Del nuovo Consiglio di amministrazione fanno parte Paolo Parlaresco, Ernesto Vetrano, Paolo Borioni e Stefano Piva. Mentre il collegio dei sindaci effettivi è formato dal presidente Antonio Sessa, Alessandra Antrolini e Fabrizio Masia. Supplenti: Antonio Losapio, Alessandra Natali e Francesco Forina.

Se vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo pezzo e accedi agli articoli dedicati.