Un corso gratuito sui funghi organizzato dalla Asl Roma 3: programma e come iscriversi

Durante le lezioni verranno affrontate tutte le tematiche relative al riconoscimento dei funghi. Si unirà teoria e pratica

Un corso gratuito sui funghi organizzato dalla Asl Roma 3: programma e come iscriversi
Nel corso della Asl Roma 3 si andrà alla scoperta dei funghi e come riconoscerli

Quante volte, girando per boschi e altri luoghi della regione Lazio, ci siamo chiesti quali funghi si possono raccogliere e quali no? E quante altre volte non siamo riusciti a dare una risposta a questa domanda?

L’occasione per conoscere tutti i segreti nel campo della micologia arriva da una serie di lezioni che partiranno nelle prossime settimane.

Si tratta di un corso gratuito valido per il rilascio dell’attestato di formazione per raccoglitori di funghi epigei spontanei, organizzato dall’ispettorato micologico della Asl Roma 3 – SIAN.

Le lezioni partiranno il prossimo 23 ottobre ma le iscrizioni sono già aperte. Ecco come fare per presentare la propria candidatura e gli indirizzi a cui inviare la domanda.

Durante le lezioni verranno affrontate tutte le tematiche relative al riconoscimento dei funghi. Si unirà teoria e pratica

Il corso, che avrà una durata di 17 ore, si terrà presso la sala Raffaello alla Asl Roma 3 di Casal Bernocchi.

La classe sarà formata da un massimo di 25 partecipanti, con le iscrizioni che verranno accettate in base alla data di invio delle domande.

Sono previste 4 sessioni. Si partirà, appunto, lunedì 23 ottobre dalle 14 alle 17.30 per approfondire la legislazione in materia di ricerca, raccolta e commercializzazione dei funghi epigei; i caratteri generali dei funghi, tassonomia e accenni di sistematica.

Venerdì 27 negli stessi orari si parlerà degli ordini fungini mentre lunedì 30 ottobre sempre dalle 14 alle 17.30 verranno affrontate tematiche riguardanti le norme comportamentali, le intossicazioni e avvelenamenti da funghi. Venerdì 3 novembre, infine,  dalla teoria si passerà alla pratica con un’escursione guidata dalle 8.30 alle 15 in cui si andrà alla ricerca di funghi epigei scavando su quanto appreso nelle precedenti lezioni.

Tutti i partecipanti dovranno essere dotati di idonea assicurazione contro gli infortuni.

Per ricevere l’attestato di raccoglitori di funghi epigei spontanei nella Regione Lazio occorre aver frequentato almeno il 75% delle ore complessive di lezione.

Come partecipare:

Le domande possono inviate ai seguenti indirizzi di posta  elettronica: antonio.mazzone@aslroma3.it   oppure isp.micologico@aslroma3.it

Info tel. 06/56483362-3