Il grande talento speciale degli artisti dell’atelier Ultrablu, porta in alto ancora una volta il buon nome di questo progetto artistico romano straordinario, che esalta la sensibilità creativa degli artisti neurodivergenti e con disabilità.
A “Disegnare la Fortuna”, ci hanno pensato Andrea Calcagno e Michele Anselmo: le opere degli artisti Ultrablu scelte per i biglietti della Lotteria Italia
Sul tema della musica Andrea Calcagno e Michele Anselmo dell’atelier Ultrablu, trionfano quest’anno al Concorso “Disegniamo la Fortuna” attraverso il quale i due artisti speciali si sono voluti mettere in gioco realizzando un successo personale con un omaggio alla musica come strumento potente e universale di convivenza sociale.
Come spiegano gli ideatori del progetto Ultrablu l’organizzazione che promuove le attività artistiche e culturali generate dalla (neuro) diversità, intesa come risorsa, il concorso “Disegniamo la Fortuna” è un’iniziativa pensata proprio per artisti neurodivergenti e con disabilità, i cui lavori vengono valutati da una giuria di eccezionale livello.
E quest’anno la presidente Anna Foglietta, insieme a figure del calibro di Stefano Boeri, Anna Mattirolo, Federico Moccia, Maura Paparo, Garrison Rochelle e Michelangelo Tommaso, hanno scelto senza alcun dubbio le opere dei due creativi.
Per la realizzazione dell’opera Andrea Calcagno ha puntato su soggetto tenero, romantico e sognatore, e cioè l’illustrazione di un micio, il “Gatto Baffo”, intento a dirigere tutte le creature in una danza unificante e armonica guidata dalla musica, strumento universale di convivenza sociale.
A finire sui biglietti della Lotteria Italia poi, è stata anche l’opera di Michele Anselmo, vincitore per il secondo anno consecutivo del premio con l’opera “La Sassofonista Cromatica”.
La donna illustrata da Michele, è completamente immersa nelle note della melodia del suo sassofono, e suona in duo con un giovane chitarrista, ciascuno totalmente preso dall’esecuzione del brano con il proprio strumento, ma è insieme che i due artisti fanno esplodere la musica, i colori e la creatività.