Apertura

Tivoli, in arrivo Pompieropoli: una giornata con i vigili del fuoco

I vigili del fuoco organizzano in piazza Pompieropoli, la città dei pompieri. Intanto continuano i festeggiamenti del Settembre Tiburtino

Una giornata coi vigili del fuoco in piazza per imparare, divertendosi, a districarsi dai pericoli. Domenica primo ottobre, dalle 10 alle 18, in piazza Garibaldi, a Tivoli, bambini ragazze e ragazzi potranno partecipare, insieme alle loro famiglie, a Pompieropoli.

I vigili del fuoco organizzano in piazza Pompieropoli, la città dei pompieri. Intanto continuano i festeggiamenti del Settembre Tiburtino

La manifestazione è organizzata dal distaccamento di Tivoli dei Vigili del fuoco e dall’associazione nazionale dei Vigili del Fuoco con il Patrocinio del Comune di Tivoli, per divulgare e promuovere la sicurezza, in modo particolare tra i giovani, che sono poi un veicolo importantissimo di comunicazione all’interno delle famiglie e delle scuole.

Il distaccamento dei vigili del fuoco tiburtino per un giorno si traferirà in piazza con uomini, mezzi e attrezzature per dar vita a esercitazioni e prove di abilità che coinvolgeranno i presenti, soprattutto i più piccoli.

I percorsi delle Pompieropoli sono studiati per poter dare ai partecipanti, in assoluta sicurezza, una nuova visione degli eventuali ostacoli che possono presentarsi a loro improvvisamente.

Coloro che aderiranno alla manifestazione, avranno a disposizione un tracciato ludico preparato con sapienza, esperienza ed in totale sicurezza.

Impareranno ad affrontare diverse tipologie di camminamenti facendo così esperienza, toccando con mano le diversità che possono presentarsi in momenti particolari del loro percorso di vita.

Le attrezzature utilizzate sono state progettate e collaudate da esperti ingegneri prima di essere utilizzate e tutte le attività, comunque facili e divertenti, godranno di copertura assicurativa.

A corredo della manifestazione saranno esposti alcuni dei mezzi operativi dei Vigili del fuoco, mentre per il Comune di Tivoli, a collaborare logisticamente saranno: il Settore Ambiente, ASA Spa, ASA servizi ed il Gruppo Operativo Soccorso di Protezione civile.

Gli appuntamenti del Settembre Tiburtino

Intanto a Tivoli continuano anche ad ottobre gli appuntamenti del Settembre Tiburtino.

Da domenica primo ottobre a venerdì 6 ottobre nella Sala Roesler Franz “Insight” mostra di opere fotografiche a cura di Silvana Di Lorenzo.

Giovedì 5 ottobre alle ore 14,00 alle ore 24,00 alle Scuderie Estensi, in piazza Garibaldi
Magiche fantasie della compagnia di teatro dialettale tiburtino. Rappresentazione teatrale dialettale degli avvenimenti dell’ultimo secolo, avvenuti a Tivoli a cura del Comitato di Quartiere Arci, in sinergia con la scuola di ballo Next Dance Studio.

Dacia Maraini a Tivoli

Venerdì 6 ottobre sempre alle Scuderie Estensi presentazione dell’antologia di racconti “Arripizzari” a cura della professoressa Maria Antonietta Coccanari De’ Fornari con la partecipazione della scrittrice Dacia Maraini.