Domenica 8 ottobre apertura straordinaria al pubblico e gratuita del Museo Storico dell’Aeronautica Militare a Vigna di Valle, più di 100 anni di storia alle spalle, 13mila metri quadri di superficie espositiva e oltre 80 velivoli in mostra insieme a cimeli e divise. Una giornata ricca d’iniziative, a partire dalla rievocazione coi velivoli storici.
Apertura straordinaria del Museo dell’Aeronautica: i festeggiamenti per il Centenario nel luogo dove è nato il corpo
Per l’occasione il comandante della Base, Colonnello Luigi Barbagallo, aprirà le porte dell’intero antico idroscalo: appassionati e curiosi avranno la possibilità di accedere gratuitamente alle strutture, per una giornata d’incontro e conoscenza.
L’Open Day a Vigna di Valle prevede anche l’apertura del Centro Sportivo dell’Aeronautica Militare interno all’aeroporto militare, dove si allenano i migliori atleti del corpo.
Tante le iniziative in programma, dalle ore 10 alle 17. L’ingresso è gratuito come il servizio navetta dal parcheggio Lungolago degli Argenti all’Aeroporto.
Durante la giornata sarà anche possibile svolgere altre attività sul campo e sulla pista di atletica leggera, incontrare a tu per tu gli atleti del Centro Sportivo, gli operatori e cani del SICS e i personaggi in uniformi e abiti d’epoca.
Rievocazioni e figuranti
‘Il Museo prende vita’: rievocazione storica con velivoli, attrezzature e figuranti. L’evento rientra fra le iniziative organizzate in tutta Italia per celebrare il Centenario di costituzione dell’Aeronautica Militare e ricade a pochi giorni da un’importante ricorrenza: il 3 ottobre del 1908, 115 anni fa, dalla spianata di Vigna di Valle si staccò da terra il primo dirigibile militare italiano, l’N1 progettato e assemblato dagli ingegneri Gaetano Arturo Crocco e Ottavio Ricaldoni. Questo evento fece di Vigna di Valle Il luogo di nascita dell’Aviazione militare italiana.
Tra gli altri eventi ‘Incontra il tuo campione’: iniziativa coordinata con tecnici e atleti del Centro Sportivo dell’Aeronautica. In programma esibizioni, prove sportive, incontro con gli atleti: atletica leggera, tiro con l’arco, pentathlon moderno, beach volley, ginnastica artistica, ginnastica ritmica e scherma.