Si farà tappa nei luoghi dove vennero girate le scene di Sapore di mare, a 40 anni dalla sua uscita
Una passeggiata per le strade e le location che, a Fregene, ospitarono Sapore di mare, uno dei film più amati dal grande pubblico. Domenica 8 ottobre appuntamento con il tour Sulla via di Sapore di mare, organizzato dall’associazione Vivere Fregene con appuntamento, per i partecipanti, alle ore 9 presso l’hotel Corallo in via Gioiosa Marea.
Le prenotazioni, per partecipare, sono già aperte.
Attraverso questo tour si ripercorreranno aneddoti e curiosità legati a Sapore di mare, che venne girato in gran parte proprio nella località. Memorabili, sotto questo punto di vista, le scene nella pineta monumentale, in spiaggia o all’altezza di via Cattolica. Ricordi che fanno parte della memoria storica dei cittadini ma anche delle nuove generazioni che, comunque, riconoscono nel film tanti luoghi della propria cittadina.
E mai occasione fu più azzeccata visto che il 2023 è l’anno che celebra i 40 anni dall’uscita del film.
Alle 9.30 la partenza del gruppo che, percorrendo via Gioiosa Marea, farà tappa all’ex hotel Golden Beach, dove sono state girate delle scene. Si proseguirà poi nella lecceta per arrivare alla chiesa, ci si porterà poi su via Cattolica con due soste, la prima alla villa Sapore di Mare di Vanzina e la seconda a quello che all’epoca era il bar Patrizi. Le altre strade toccate saranno viale Castellammare, via Roseto degli Abruzzi, via Portovenere altezza ex villa Zeani, si attraverserà la pineta e si arriverà nella zona nord di Fregene nord con traguardo al Sogno del mare, luogo di tante scene del film.
Sapore di mare sancisce anche il forte legame di Carlo ed Enrico Vanzina con il territorio di Fregene. Qui, infatti, entrambi hanno scelto di avere una casa. E, addirittura, Enrico Vanzina è stato anche presidente della Pro Loco. Nel periodo in cui hanno girato le scene di Sapore di mare la località ha visto passare tanti attori e attrici che sono rimasti nel cuore di tutti.
Tra i protagonisti ricordiamo Virna Lisi, Isabella Ferrari, Gianni Ansaldi, Christian De Sica, Jerry Calà, Marina Suma, Karina Huff, Angelo Cannavacciuolo, Giorgia Fiorio, i “marchesini Pucci” e Enio Drovandi. Proprio quest’ultimo ha girato a Fregene nelle ultime settimane l’ultimo suo lavoro da regista, dal titolo Guance rosse.
Per informazioni e prenotazioni: viverefregene@gmail.com