Oltre 150 eventi per valorizzare il fiume Tevere: il programma di Ostia e Fiumicino
Centocinquanta eventi sono in programma per il Tevere Day, la più grande manifestazione dedicata al rilancio del fiume.
Gli appuntamenti coinvolgeranno anche Ostia e Fiumicino, oltre che Roma e l’hinterland. L’obiettivo è valorizzare il Tevere e i progetti che lo riguardano come risorsa per i territori anche dal punto di vista turistico.
La manifestazione è in programma nel primo fine settimana di ottobre, con iniziative anche nei giorni precedenti.
Diverse iniziative (gratuite) di questa quinta edizione del Tevere Day si svolgeranno sui territori di Fiumicino ed Ostia e avranno come scenario proprio lo sbocco a mare del fiume.
Sabato 7 ottobre si terrà la Giornata cicloturistica su entrambe le sponde del Tevere. Si tratta di una pedalata di 35 km con partenza dalla stazione di Casal Bernocchi sulla linea Roma-Ostia, alle ore 9.30. Le bici passeranno per il Sentiero Pasolini, sull’argine del fiume tra Centro Giano e Ostia Antica, per arrivare poi a Fiumicino. Un percorso che transiterà sulla sponda nord del Tevere, percorrendo strade di campagna, per riprendere quindi la pista ciclabile verso Parco Leonardo.
Sempre sabato 7 aprirà al pubblico a Isola Sacra il cantiere della Liburna, che sarà meta di una visita guidata alla scoperta della grande nave romana e della sua ricostruzione con il lavoro meticoloso dei maestri d’ascia della famiglia Carmosini. L’appuntamento è dalle 15 alle 18 per la giornata del sabato, con replica della visita domenica 8 settembre dalle 9 alle 12.
Sempre domenica 8 settembre si svolgerà C’era na vorta…l’ottobrata romana, evento giunto alla quarta edizione. Per partecipare: raduno a Fiumicino alle 10 in via Portuense all’imbarco dell’Archeoboat dove si potrà prendere il battello per effettuare una gita in barca alla scoperta di Fiumicino, Ostia Antica e Capo Due Rami. La gita in battello rappresenterà inoltre l’occasione per degustare dei vini della regione Lazio e per assistere ad uno spettacolo che, sulle note delle canzoni romane, porterà alla scoperta di ciò che si vede lungo l’itinerario del battello.
Altri due appuntamenti sono in programma venerdì 7 alle 10 e alle 13, domenica 8 settembre alle 10 quando si potranno visitare gli interni del museo galleggiante del rimorchiatore storico a vapore Pietro Micca del 1895. In questa occasione si potranno scoprire aneddoti e curiosità relativi al rimorchiatore.