Nove giorni di emozioni e acrobazie sbarcano a Ostia per il campionato mondiale di skateboard, deviazioni al traffico e ai mezzi pubblici in vista
Saranno giorni di passione quelli che Ostia Lido vivrà a partire da sabato prossimo, 30 settembre a domenica 8 ottobre, in occasione del campionato mondiale di skateboard “Park” in programma presso l’impianto “The Spot”, in via Nostra Signora Bonaria 13. A trepidare non saranno soltanto gli atleti in gara e il numeroso atteso nei giorni della manifestazione cui prenderanno parte 214 atleti, 82 donne e 132 uomini, ma anche cittadini e residenti a causa di alcune deviazioni riguardanti il traffico e i mezzi pubblici che transitano nella zona.
La competizione è motivo di attrazione a livello internazionale, perché le gare saranno valide per la coppa del mondo di specialità Park, ma anche come tappa di qualificazione in vista delle olimpiadi di Parigi 2024. Per i non addetti ai lavori le evoluzioni degli atleti in gara saranno compiute all’interno di una sorta di piscina ovalizzata, il “bowl” la ciotola come si appunto dice in inglese, che consente ei effettuare salti spettacolari sfruttando ostacoli e spigoli posizionati sul tracciato per prendere ulteriori accelerazioni.
Chi assisterà all’evento avrà la possibilità di ammirare i “trick”, veri e propri testacoda disegnati, grazie alla velocità e alla forza di gravità impressa alla tavola in cima alle pareti di una sorta di piscina artificiale ispirata a quelle utilizzate nei condomini di lusso dai surfer californiani. Furono loro i primi pionieri di questo sport, negli Anni Settanta, dopo aver intuito le enormi potenzialità insite in su un asse munito di rotelle che, invece di scivolare sulle onde dell’Oceano, avrebbe potuto cavalcare superfici urbane solide. E Ostia sta diventando, grazie al suo avvenieristico impianto, un polo di attrazione di livello nazionale (leggi qui).
Sebbene i requisiti di ogni specialità dello skateboard siano leggermente diversi, la premessa delle gare è sostanzialmente la stessa: gli atleti devono eseguire i loro tricks migliori, seguendo particolari criteri, tra cui la difficoltà, la velocità, l’esecuzione e lo stile. Nel Park, in particolare, la competizione consiste in una fase eliminatoria e una fase finale. In quella delle qualifiche gli skater hanno due manche da 45 secondi l’una per esibirsi. La migliore delle due viene utilizzata per stabilire chi accede alla fase successiva. In finale le run salgono a tre, mentre la classifica conclusiva viene elaborata in funzione del punteggio migliore conseguito dall’atleta.
L’evento in programma a Ostia partirà con le prove di qualificazione femminili e maschili in programma da domenica 1° ottobre a martedì 3; mercoledì 4 torneranno in gara le donne e giovedì 5 gli uomini, i quarti di finale si svolgeranno venerdì 6 per entrambe le categorie, mentre sabato 7 ottobre di pomeriggio si terranno le semifinali e domenica pomeriggio, giorno di chiusura dei campionati, le finali.
Per quanto riguarda le ripercussioni sul traffico a partire dalla mezzanotte di sabato 30 settembre sino alle 23.59 di domenica 9 ottobre, quindi con un giorno di anticipo sull’inizio della manifestazione e uno seguente alla sua conclusione per consentire l’allestimento e lo smontaggio delle strutture necessarie allo svolgimento della gara, e poi per tutto il periodo dell’evento via dell’Idroscalo sarà chiusa nel tratto compreso tra via Casana e via della Martinica.
La linea Atac dello 05 sarà, invece, deviata in direzione del capolinea di via dei Bastimenti: da via del Sommergibile proseguirà su via dell’Idroscalo, via dell’Appagliatore e via delle Ebridi per poi effettuare il consueto percorso.
Se vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo pezzo e accedi agi articoli dedicati.
Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.