Roma, full immersion nel mondo contadino con il più grande mercato a chilometro zero d'Italia: il programma di incontri, spettacoli e lezioni aperte
Si spengono i riflettori della grande musica al Circo Massimo, ma si riaccendono gli eventi, che stavolta occuperanno questa straordinaria location nel cuore della Capitale, per una grande mostra agricola aperta a migliaia di persone, per un intero weekend all’insegna della biodiversità e della migliore produzione agroalimentare italiana.
E’ il Villaggio contadino Coldiretti che a partire dalle ore 9,00 di venerdì 13 ottobre fino a domenica 15 ottobre, sarà lo scenario della qualità made in Italy.
Esperti imprenditori e giovani intraprendenti del settore agricolo italiano si ritroveranno a Roma a metà ottobre per tre giorni di fiera sul tappeto verde del Circo Massimo, in cui la mission sarà il confronto con il pubblico del Villaggio Contadino, l’evento della Coldiretti che fa tappa al centro della Capitale per far vivere ai cittadini l’emozione di un giorno tra le aziende agricole ed i loro prodotti.
Nel ricco programma sotto il cielo di Roma, e con le dita incrociate sul fronte meteo, tante le iniziative a cui partecipare che non si limitano alla scelta e alla degustazione di prodotti.
Per i più curiosi e appassionati di cucina creativa con materie prime di qualità, ci sarà ad esempio la possibilità di “sedersi” a tavola e assistere alle lezioni di cucina degli agrichef, mentre i bambini potranno salire in sella agli asini e fare la conoscenza degli animali della stalla, tra mucche, pecore, capre e conigli.
E’ l’esperienza della fattoria didattica e nell’agriasilo del Villaggio Contadino Coldiretti, dove largo spazio è data ai bambini che possono imparare giocando, ad impastare il pane e a curare l’orto.
Per l’occasione della manifestazione non mancheranno anche incontri sul tema del cambiamento climatico, dell’alimentazione, dei rischi connessi all’affermazione di modelli di consumo omologanti, come ad esempio l’arrivo sulle tavole del cibo sintetico a minacciare la salute dei cittadini e la sopravvivenza stessa del Made in Italy agroalimentare.
Ma il Villaggio Contadino è soprattutto il più grande mercato a chilometri zero mai realizzato in Italia, dove sarà possibile acquistare direttamente dagli agricoltori le eccellenze di Filiera Italia e i prodotti dalle aziende di agricoltura sociale impegnate nel reinserimento socio lavorativo di soggetti disagiati, disabili o problematici.
Nell’ambito della manifestazione, c’è anche la possibilità di aderire alla “Spesa sospesa”, l’iniziativa di solidarietà lanciata da Campagna Amica per donare prodotti agroalimentari 100% italiani alle famiglie bisognose.
Il Villaggio contadino di tre giorni apre anche alla novità della scuola di olio extravergine italiano nell’Oleoteca e nell’Enoteca del Villaggio, dove oltre a degustare i migliori extravergine, vini e birra agricola, sarà possibile seguire le lezioni di agricosmesi con i trucchi di bellezza della nonna.
La salute delle giovani generazioni rispetto ai disturbi alimentari sarà al centro dell’iniziativa “Il cibo amico” promossa da Campagna Amica con la Fondazione Bambino Gesù. Non mancheranno poi gli spettacoli di intrattenimento con concerti e rappresentazioni tradizionali, oltre allo spazio Pompieropoli realizzato con i Vigili del Fuoco.