Apertura

Pattinaggio artistico a rotelle: la romana Linda Cantalini sul podio ai mondiali in Colombia (VIDEO)

Linda Cantalini conquista pubblico e giurati con un brano musicale dedicato a una tragedia che coinvolse centinaia di operaie nella città di New York

Ha incantato tutti, pubblico e giuria, con le sue evoluzioni sulla pista del palazzo dello sport del Parque Deportivo di Ibagué in Colombia. La pattinatrice a rotelle Linda Cantalini che ha partecipato al campionato mondiale nella categoria Juniores ha, infatti, conquistato una prestigiosissima medaglia di bronzo nella specialità “Solo dance”.

Linda Cantalini conquista pubblico e giurati con un brano musicale dedicato a una tragedia che coinvolse centinaia di operaie nella città di New York

L’affermazione dell’atleta romana, che risiede nel Municipio V Prenestino, sottolinea una volta di più l’alto livello di preparazione e di competitività raggiunto dagli atleti capitolini molti dei quali, come Linda, sono i portacolori della Asd Par sotto gli auspici dell’allenatore oltre che pluricampione del mondo Alessandro Spigai punto di riferimento tecnico per le quattro sedi che l’associazione dilettantistica ha nella capitale a Casal Bernocchi, nel quartiere residenziale dell’Axa, in zona Viale Marconi e presso il pattinodromo delle Tre Fontane all’Eur dove Linda Cantalini è cresciuta agonisticamente.

Frutto di lunghi e laboriosi sacrifici il successo di Linda Cantalini è arrivato al termine di un doppio giro di prove in cui l’atleta romana ha totalizzato 121.09 punti portando in pista la musica e una coreografia dedicate alla tragedia accaduta l’8 marzo del 1908 a New York in cui persero la vita centinaia di operaie rimaste intrappolate nell’incendio di una fabbrica di camicie. La medaglia d’oro è andata alla portoghese Mariana Pinheiro con 138.33 punti davanti all’altra azzurra in gara, Greta Pani che ne ha totalizzati 126.66 sulle note della famosa canzone dei Beatles “Let it be”, assicurandosi la medaglia d’argento.

Entusiastico il commento dell’allenatore Alessandro Spigai che ha invitato la giovanissima Linda a “sognare sempre in grande, perché tutto ciò che sogni con tanto lavoro si potrà sempre realizzare. Continua così”.

Nella pittoresca cornice dell’impianto sportivo colombiano, situato a metà strada tra la capitale Bogotà e la costa dell’Oceano Pacifico, e dove si sta svolgendo il World Skate 2023, la squadra italiana ha poi conquistato un prestigiosissimo oro nella categoria seniores in cui l’azzurra Roberta Sasso ha lasciato a bocca aperta i giurati portando in pista un programma di notevole complessità tecnica ma anche molto intimo e personale, con un brano intitolato “To my aunt”, in onore di una zia mancata di recente. La Sasso che è anche vice campionessa d’Italia, si è seduta sul tetto del mondo totalizzando 152.36 punti davanti alla spagnola Natalia Baldizzone con 150.04 e la paraguaiana Erika Alarcon con 146.65.