La Regione Lazio annuncia un servizio bus di affiancamento alla Roma-Lido negli orari di punta dei pendolari
Saranno bus da 12 metri in grado di trasportare ciascuno un centinaio di passeggeri i “rinforzi” alla Roma-Lido annunciati dall’assessore regionale ai Trasporti, Fabrizio Ghera. E partiranno tra pochi giorni, molto probabilmente dal 1° ottobre.
Si attende l’ufficializzazione del provvedimento già trapelato dalle dichiarazioni dell’assessore Ghera. Autobus ciascuno da 12 metri di lunghezza, in grado di accogliere 24 passeggeri seduti e 79 in piedi, faranno la spola tra i quartieri costieri e l’Eur.
“Insieme con il presidente Rocca tra le pieghe del bilancio abbiamo reperito un milione di euro da destinare a questo servizio che si aggiunge e affianca quello della ferrovia Roma-Lido” sintetizza l’assessore.
Per ora si sa che gli autobus faranno la spola con partenze ogni 15 minuti e corse dirette, ovvero senza fermate intermedie, da Ostia e da Acilia per arrivare a Eur Fermi ed Eur Magliana e viceversa. Affiancheranno la ferrovia soprattutto nelle ore di punta, quindi la mattina dal litorale verso Roma e il pomeriggio dalla Capitale verso i quartieri costieri.
PUO’ INTERESSARTI ANCHE – L’assessore promette: “La Roma-Lido non si limiterà alla stazione Magliana”.
In attesa dell’ufficializzazione del provvedimento, e quindi degli ulteriori dettagli sull’operazione, c’è da chiedersi quanti mezzi saranno messi in linea per assicurare partenze ogni 15 minuti: il traffico stradale lungo le direttrici che collegano il litorale a Roma, negli orari di punta è quasi alla paralisi e quei mezzi, inevitabilmente, sono destinati a restare imbottigliati nelle code.