Apertura

Roma-Lido, allarme del comitato pendolari: “Torna la chiusura della linea a Magliana”

Sembrano ancora lontani da una soluzione i disagi che stanno affrontando i pendolari della Roma Lido

I treni sono pochi e il servizio della linea Roma Lido potrebbe essere limitato a Magliana. Una prospettiva che ha messo in allarme il Comitato Pendolari Roma Ostia.

In un momento di ripresa delle attività scolastiche e lavorative, al posto del rientro dei treni dalla manutenzione sembrerebbe arrivare un futuro al momento diverso.

Sembrano ancora lontani da una soluzione i disagi che stanno affrontando i pendolari della Roma Lido

In questa fase emergenziale –spiega Roberto Spigai, portavoce del Comitato Pendolari Roma Ostia –  alla Regione Lazio e al gestore del servizio (Cotral), non resta che una sola possibilità gestionale. Per aumentare la frequenza delle corse, da subito a 18 minuti e, un mese dopo, per arrivare ai 15 minuti di frequenza minima necessaria alla domanda di trasporto del X Municipio, coi soli 5 treni in linea rimasti (oggi e per tutto ottobre sono solo 4) ai pendolari di Ostia e Acilia, non resta che interrompere la Lido a Eur Magliana”.

L’interruzione della Roma Lido a Eur Magliana è una prospettiva emersa, spiega Spigai, durante un incontro che si è svolto in Regione. In questa occasione una delegazione composta dai Comitati Pendolari Roma Ostia e Roma Nord ha incontrato l’Amministratore Unico di Astral e l’Assessore regionale alle Infrastrutture e mobilità, Fabrizio Ghera.

La riunione era stata convocata per fare il punto sulle infrastrutture e sui lavori nelle stazioni.

Un ritorno al passato, quella della limitazione a Magliana, che preoccupa considerando anche tutti i disagi che stanno affrontando i pendolari, tra ritardi, guasti alla linea e cancellazioni. La speranza era quella di un miglioramento, di certo non una limitazione del servizio.

La linea dovrà provvisoriamente essere limitata da Colombo a Magliana -aggiunge Spigai – come del resto fatto per gli stessi motivi a fine 2021, sotto ATAC. A Magliana già avviene il trasbordo di tanti passeggeri della Lido sulla Metro B, che diventano la grande maggioranza, se si aggiungono quelli abituati a scambiare a Basilica S.Paolo o Piramide. Alla metà di ottobre la situazione sarà satura e se non rientrano i due treni dalla revisioni sarà veramente un problema“.

Un altro allarme è determinato dalla navetta che collega Stella Polare con Fiera di Roma.

Se questo bus- conclude Spigai – serve per potenziare i collegamenti da Ostia a Fiumicino e Fiera di Roma va bene, se invece si pensa di portare la gente a Fiera di Roma da Stella Polare per la mancanza di treni allora questa è una follia. Facendo i conti, in questo modo per arrivare a Piramide ci si impiega almeno un’ora e mezza”.

AGGIORNAMENTO

“In merito alla notizia riportata da alcuni organi di informazione circa la limitazione delle corse della linea ferroviaria Metromare alla stazione di Eur Magliana a partire dal mese di ottobre, l’azienda smentisce di aver mai avanzato ufficialmente tale ipotesi, né di aver indicato date di partenza per la variazione del servizio“.

Questo quanto comunicato da Cotral in una nota.