Gli appassionati della Apple si sono precipitati ad acquistare e testare i nuovi dispositivi nel primo giorno di debutto dell’iPhone 15
Tutti scatenati per il telefonino che viene dallo spazio. Si tratta dell’iPhone 15 della Apple che, nelle più avvenieristiche versioni è, tra l’altro, realizzato in titanio: la stessa lega impiegata per le navicelle usate dagli astronauti. Modelli che sono più potenti e sofisticati rispetto ai precedenti ma anche più leggeri e più resistenti. Dalle dieci di questa mattina, giorno fissato per il debutto dell’iPhone 15, anche il punto vendita del centro commerciale Euroma2, il più vicino per i residenti di Ostia e del X Municipio, presentava all’esterno la fila degli aficionados che si sono precipitati ad acquistarlo dopo averlo preordinato attraverso l’applicazione dedicata.
Per evitare le resse apocalittiche tipiche delle precedenti campagne promozionali il negozio Apple all’Eur si è organizzato dando la possibilità di prenotare modelli e slot orari di ritiro direttamente via web. Ampio spazio è stato poi riservato ai tavoli interni al locale per i curiosi interessati a testare le molteplici novità contenute nel nuovo dispositivo il quale approda sul mercato in tre differenti versioni ciascuna delle quali a dimensioni variabili: l’iPhone 15 nel modello classico di base, l’iPhone 15 Pro e l’iPhone Pro max, la Formula uno della casa della mela con schermo più grande, fotocamera con ingrandimenti a 5x rispetto al 3x di precedente concezione e un’infinità di funzioni di ripresa ad altissima qualità oltre che per il montaggio di video professionali in prospettiva destinati a scalzare le videocamere di tipo tradizionale.
Ad attrarre gli utilizzatori affiliati alla Apple anche un’altra novità: il fatto che i prezzi dei nuovi super cellulari, inclusi in un range variabile tra i 1000 e i 2000 euro, per la prima volta nella storia commerciale del marchio fondato da Steve Jobs negli Stati Uniti, sono scesi di circa 100 euro in media per tipo. Una politica aggressiva che tiene, con tutta probabilità, conto della concorrenza delle altre case produttrici ed è incentrata sul potenziamento delle caratteristiche studiate anche per mantenere alto l’apprezzamento degli appassionati di videogaming.
Non a caso nell’Apple Store di Euroma2 i gestori avevano allestito numerosi dispositivi per testarne, senza dover attendere lunghe code, le peculiarità. Per resa e maneggevolezza i nuovi modelli si sono trasformati in apparecchiature capaci di sostituire anche le consolle più evolute per i videogiochi.
Nel futuro che la Silicon Valley sta preparando per un mercato che vale moltissimi miliardi di dollari ci sono telefonini all around, sempre più orientati a soddisfare tutte le esigenze. Da quelle di chi con le immagini ci lavora sino alla gestione, attraverso la domotica, di programmi dedicati al funzionamento e alle facilities degli elettrodomestici e delle altre apparecchiature presenti in casa.
Foto e video di Marco Simoni