Ostia, finge di parlare al citofono per avvistare le vittime e derubarle: dopo lo scippo scatta l'allarme e la caccia al borseggiatore
Ostia: stava percorrendo con tutta calma Vi Capo Spartivento la donna anziana che intorno alle 13,00 di oggi è stata scippata di una catenina, strappatale dal collo con violenza dall’uomo che dopo un attimo ha cercato di portarle via anche la borsa. Preziosa la testimonianza di alcuni passanti che stanno diffondendo sui social la descrizione del borseggiatore.
Con la speranza che la refurtiva appena sottratta sia ancora recuperabile, i cittadini prima ancora delle Forze dell’ordine, si stanno attivando dalle 13,00 circa di oggi, per aiutare una signora anziana scippata con violenza della sua catenina in Via Capo Spartivento a Ostia.
Il ladro avrebbe tentato di sottrarle anche la borsa che invece si sarebbe salvata, in quell’incubo durato una manciata di secondi, interminabili per la donna, che ha potuto solo assistere alla fuga del malvivente con la sua collanina ancora stretta in pugno.
La prima ricostruzione dello scippo, avvenuto in un orario in cui evidentemente si cammina in strada con la “guardia” abbassata, è stata possibile grazie ad alcuni testimoni, che con la rabbia di chi poteva fare poco in quel momento ha dapprima soccorso la donna per verificarne le condizioni di salute, e poi ha attivato una segnalazione social per aiutare Polizia e Carabinieri nelle ricerche del ladro.
Insieme alla giusta prassi della denuncia, in corso proprio in queste ore, sui gruppi social di Ostia è partito infatti un tam tam che con l’allarme ladro ha lanciato nell’etere anche una prima descrizione del malvivente, un sommario identikit che potrà aiutare i cittadini quantomeno a segnalarne l’avvistamento.
Stando al ricordo ancora nitido dell’anziana derubata e di alcuni testimoni, il ladro sarebbe un ragazzo, ben vestito con una maglietta bianca e la barba nera, dettagli a cui la stessa vittima del furto avrebbe aggiunto il particolare di una discreta altezza e la pelle chiara.
Sempre nella prima ricostruzione dei fatti, il giovane avrebbe agito all’improvviso in un punto di avvistamento insospettabile della potenziali vittima, e cioè il citofono di un palazzo nel tratto di strada dov’è avvenuta l’aggressione.
Il ragazzo avrebbe infatti finto di parlare al citofono e poi al passaggio dell’anziana si sarebbe scagliato su di lei strappandole dal collo la collanina e tentando di sottrarle anche la borsa senza successo prima di fuggire su via dei Promontori.