Per le riapertura della scuola Mar dei Caraibi c'è ancora da aspettare: lo stato dell'arte per ripristinare la sicurezza anti ratti
Come ormai noto non per tutti gli studenti del X Municipio la scuola è partita nella data prevista per gli istituti romani, e cioè il 12 settembre. Ad attendere gli scolari dell’Istituto comprensivo di via Mar dei Caraibi di Ostia infatti, al suono della campanella c’erano i ratti, ospiti indesiderati nell’appello della prima ora che hanno fatto fare un dietrofront apertura alla dirigente scolastica.
I segnali inequivocabili di questi animali nella struttura, hanno richiesto la chiusura dell’ingresso principale dell’istituto, che hanno lasciando interdetti i genitori, avvisati con un foglio appeso alla cancellata della scuola e riportante il messaggio telegrafico “Chiusa per disinfestazione”.
Subito partiti a quel punto gli interventi di disinfestazione, con una situazione di temporaneo che hanno reso giocoforza inagibili alcuni locali e obbligato la scuola ad uno spacchettamento, con le classi allocate altrove e il più possibile in presenza, con la promessa di una pronta riapertura per tutti.
Per la scuola media però c’è ancora da aspettare, perché i suindicati interventi straordinari di ripristino del decoro e della sicurezza nell’istituto scolastico anti ratti stanno durando oltre aspettative.
A fine luglio, secondo la nota dell’Assessorato competente erano stati avviati dei lavori di rifacimento di una parte del tetto, e sarebbero stati proprio loro a provocare un’infestazione di ratti fuori dal comune che non poteva essere risolta con una semplice derattizzazione.
Ad intervento concluso però, ci vorrà ancora una settimana di tempo affinché i ragazzi e le ragazze delle medie possano recuperare gli spazi a loro dovuti, chiedendo di stringere i denti alle famiglie e i genitori che invece hanno già ripreso l’attività negli uffici a tempo pieno.
I lavori avviati come sottolineato dall’Assessore, non sarebbero solo di derattizzazione, ma anche di sostituzione dei pannelli del controsoffitto dell’edificio, necessari a chiudere le fessure dalle quali si sarebbe scatenato il primo accesso dei ratti che diversamente potrebbero continuare ad entrare.
Alla fine di questo intervento straordinario che si è svolto in queste ore, con un esborso notevole nonostante esistano dei fondi specifici, ora verrà effettuata un’ulteriore derattizzazione, per verificare che qualche intruso non sia ancora a questo punto, rimasto all’interno dell’edificio.
Le lezioni nell’istituto stando a questo cronoprogramma, riprenderanno mercoledì 27 settembre.
Resta i fatto che questi interventi non semplici che sono dovuti diventare straordinari, facendo saltare a piè pari l’inizio delle lezioni a diverse classi di studenti, e per alcuni, come gli alunni delle classi di seconda e terza media, addirittura con una “retrocessione” in DAD, potevano essere evitati con una programmazione delle disinfestazioni in tutte le scuole come vuole la buona regola della macchina amministrativa, avendo i fondi e anche tutto il tempo per attivare i bandi di gara in maniera che le disinfestazioni fossero fatte in tempo utile.