Maccarese, al Castello di San Giorgio proiezioni di film, documentari e uno spazio Ecomuseo del Litorale Romano: l'iniziativa Cinevan
Dopo un successo che ha fatto il giro d’Italia arriva anche sul litorale romano il furgoncino Volkswagen anni ’70 di CINEVAN, che rispetto alla consuetudine delle piazze cittadine, ha scelto stavolta una location davvero suggestiva a fare da sfondo ad una iniziativa dedicata ai cittadini e ad ingresso gratuito: il Castello di San Giorgio a Maccarese.
Un weekend all’insegna del cinema è in programma nel weekend che rappresenta per tutti la vera fine dell’estate con la conclusione del mese di settembre il 29 e 30, che lascia però il posto a tante iniziative culturali ancora fruibili all’aperto.
E’ il caso delle serate di cinema nei giardini del Castello di San Giorgio, rese possibili da un incontro speciale tra lo storico edificio e il mitico il furgoncino Volkswagen anni ’70, esaltato nel progetto CINEVAN, che trasformerà i giardini del Castello in un luogo di aggregazione e di cultura.
Al centro dell’attenzione stavolta sarà proprio il furgoncino che ha fatto storia anche lui in epoche più recenti, simbolo della libertà di movimento e di viaggio alla scoperta di nuovi luoghi appunto ma anche nuovi modi di comunicare com’è stato per la musica e per il cinema che hanno visto spesso protagonista questo veicolo dal design intramontabile e assolutamente hippie.
Nel programma ospitato dalla Maccarese S.p.A., e realizzata nell’ambito del progetto CInEMA, sono diverse le iniziative che ruotano intorno alle due serate di proiezioni gratuite al Castello di San Giorgio.
Venerdì 29 settembre e sabato 30 settembre 2023, a partire dalle ore 20.30, ci saranno diverse proiezioni. Nella serata del 29 settembre risate assicurate con il film “I sogni segreti di Walter Mitty”, di e con Ben Stiller, sul tema dell’importanza delle immagini come strumento di narrazione e la scelta o meno di godere di un’immagine mentre “accade”, senza registrarla.
Il 30 settembre invece verrà presentato il documentario “Les sauteurs” di Abou Bakar Sidibé, Moritz Siebert e Estphan Wagner, sulla vita di un gruppo di migrenti filmata da loro stessi grazie a delle Gopro mentre cercano di saltare la barriera spagnola dell’enclave di Melilla.
Ogni sera poi prima del film, verrà dato spazio all’Ecomuseo del Litorale Romano – sede di Maccarese che proporrà filmati storici del territorio, provenienti dalle sue collezioni. Sarà sempre l’associazione Cinevan invece a presentare altre due speciali proiezioni “Il Villaggio degli Sposi” e “Miracolo a Milano Est”.
L’ingresso all’evento Volkswagen anni ’70 di CINEVAN al Castello di San Giorgio è libero e gratuito con la possibilità di accogliere fino a 150 persone ogni sera senza prenotazione.