Apertura

A Fiumicino arriva Plastic Focus, campagna di sensibilizzazione sulla raccolta della plastica: luoghi e orari

Gli operatori dell'Ati saranno presenti in due località diverse del territorio di Fiumicino per dare informazioni e chiarire dubbi

Due giornate di sensibilizzazione sulla corretta raccolta della plastica sono in programma, a partire da questo week end, nel Comune di Fiumicino.

La campagna, che si intitola Plastic Focus, prevede la presenza di stand  in due diverse località del territorio per informare i cittadini su come di differenzia in maniera corretta, chiarendo al tempo stesso quali sono gli errori più comuni che si possono commettere nel momento in cui si va a conferire la plastica nella raccolta differenziata.

Gli operatori dell’Ati saranno presenti in due località diverse del territorio di Fiumicino per dare informazioni e chiarire dubbi

L’appuntamento sarà sabato 23 settembre dalle ore 10 alle 16 a Isola Sacra presso l’area del mercato di Largo Borsellino mentre martedì 26 settembre, sempre negli stessi orari, gli operatori saranno presenti al parcheggio di via Siliqua ad Aranova.

Si tratta di una due giorni organizzata dall’ Amministrazione comunale di Fiumicino insieme all’Ati.

Sono attività programmate per coinvolgere i cittadini e sostenere una politica educativa che salvaguardi l’ambiente, riduca i consumi e sostenga il riciclo”, afferma l’assessore all’Ambiente Stefano Costa.

La locandina di Plastic Focus, la campagna in programma a Fiumicino a partire da sabato

Con Plastic Focus si intende spiegare ai cittadini di Fiumicino come conferire la plastica nella raccolta porta a porta ma anche la differenza tra la plastica riciclabile e quella non riciclabile.

Un dubbio che spesso si ha e che può generare confusione nel momento in cui si va a differenziare questa tipologia di rifiuto.

Dove si buttano i giocattoli? Dove gli oggetti in plastica? Le bottiglie vanno lavate? 

Si tratta di domande apparentemente comuni che, però, possono generare nella persona dei dubbi portandola all’errore.

La campagna informativa di sensibilizzazione servirà proprio a questo ovvero eliminare qualsiasi incertezza.

Sul posto, presso lo stand, sarà presente una comunicatrice esperta che illustrerà gli errori che si fanno nella raccolta dopo aver svuotato un contenitore colmo di rifiuti.