Ottobre all'insegna dell'immaginazione: al via la 31esima edizione di Romics alla fiera di Roma con una speciale festa per gli 85 anni di Superman
Non è detto che bastino cinque padiglioni di espositori per raccontare quanto il mondo del fumetto e dell’animazione si sta espandendo a livello internazionale, ma di certo 350 aziende creative sono già un fatto, quantomeno per dimostrare ancora una volta il successo della kermesse “Romics”, giunta alla sua 31esima edizione in mostra alla fiera di Roma, per il nuovo appuntamento di quest’anno dal 5 all’8 ottobre.
il Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games sta per tagliare di nuovo il nastro alla Fiera di Roma a tutto il mondo dell’immaginario a tema dedicato ai giovani ma anche agli adulti.
Il variegato pubblico del Romics si ritroverà insieme per quattro giornate che mandano in tilt in senso buono questa industria culturale e creativa che gongola e nel contempo si apre a molteplici sfumature che possono anche rappresentare opportunità di lavoro.
Un lavoro creativo naturalmente dove possono trovare conforto anche le idee e le risorse nel Lazio, per un confronto aperto con il futuro del settore in un’area espositiva riservata alle imprese e ai professionisti del Lazio, con una collettiva di aziende.
Non manca all’appello anche uno spazio di Biblioteche di Roma Capitale in versione ad hoc per l’evento con laboratori e workshop con autori e case editrici, per sottolineare una collaborazione tra Biblioteche di Roma Capitale e Romics che ha anche lo scopo di alimentare un fondo per la costituzione di una nuova Biblioteca di Fumetti e Graphic Novel da mettere a disposizione degli utenti. Per gli iscritti a Biblioteche di Roma e i circoli di lettura, anche la possibilità di votare per il Miglior Fumetto e Graphic Novel all’interno del Premio Romics del fumetto 2024.
L’illustratore Gabriele Dell’Otto, Romics d’Oro 2016, accompagna la XXXI edizione del Festival con un’opera dal soggetto intramontabile, e cioè un Superman, con la potenza e la determinazione di sempre, a disposizione del mondo per sconfiggere il male.
Il manifesto DC Comics a cura della Panini Comics, c’è un Superman che sorvola il Colosseo, donando un po’ dei suoi superpoteri velocità, agilità, resistenza e riflessi incredibili anche alla città eterna padrona di casa della kermesse, che quest’anno ad ogni autore celebrato con l’assegnazione del Romics d’Oro dedicherà una mostra originale che ne racconta la straordinaria carriera.
In questa edizione poi un grande spazio sarà dedicato alla letteratura disegnata, con i grandi adattamenti a fumetti, che sarà la ciliegina sulla torta di un programma come di consueto ricco di eventi speciali e sorprese.
Insigniti del prestigioso Romics d’Oro Roberto Diso, Declan Shalvey e Richard Anderson.
In questa edizione un compleanno speciale festeggerà gli 85 anni di Superman con una grande mostra in collaborazione con DC Comics e Warner Bros. Discovery Italia, all’interno delle celebrazioni globali per l’85° anniversario del supereroe icona mondiale di speranza e ottimismo da quasi un secolo. In mostra saranno esposte tavole originali del fumetto, dagli anni ’50 ad oggi.
Tra gli eventi da segnalare anche il Cristina D’Avena Special Guest, dedicato alla voce più amata delle sigle di cartoni animati torna a far cantare Romics sabato 7 ottobre, tutti i suoi successi senza tempo, in oltre quaranta anni di carriera.
Prima dell’evento ad aprire l’evento sarà il cinema di Romics con il Romics Off in Fiera, grazie alla collaborazione tra Romics, Forum Studios, Orchestra Italiana del Cinema e Warner Bros. Discovery.
Per l’occasione in scena il “Bugs Bunny at the Sinphony“, concerto che si terrà i prossimi 30 settembre e 1° ottobre all’Auditorium Conciliazione di Roma, in occasione della campagna WB100 già festeggiata nell’edizione di aprile. Un grande focus sull’horror vedrà protagonista poi L’esorcista con i 50 anni di anniversario che saranno festeggiati insieme ad Universal Pictures con un incontro speciale in occasione dell’uscita del nuovo film L’esorcista – Il credente per la regia di David Gordon Green e Saw X con Eagle Pictures, decimo capitolo della saga horror fortunata per la regia di Kevin Greutert.
Per gli amanti dei games e card games, quattro giorni tra carte collezionabili, escape room, puzzle games, videogiochi, retrogames, tornei con oltre 300 postazioni gaming dove provare le migliori consolle, Nintendo Switch, PlayStation 5, Xbox Series X e provare i giochi più amati come Apex Legends, Call Of Duty, Valorant, Fall Guys, Fifa, Fortnite, Just Dance, League Of Legends, Minecraft, Rocket League, Valorant, Warzone, Mario Kart 8, Fifa 23, Tekken 7, Super Smash Bros e sperimentare la Realtà Virtuale con le postazioni Oculus Quest 2, Oculus Rift 2 e VR PlayStation 4.
Per tutte le informazioni dettagliate sul programma della manifestazione e come partecipare accedere al sito ufficiale Romics Fiera di Roma.