La Polizia stradale ha diramato il calendario dei controlli che verranno effettuati, questa settimana, tramite telelaser.
Le apparecchiature mobili per il rilevamento della velocità verranno posizionate su strade provinciali, statali e autostrade seguendo, da oggi lunedì 18 settembre a domenica 24 settembre, un programma che è stato comunicato agli utenti.
Queste le arterie dove verranno posizionate le apparecchiature nel corso di questa settimana. Il calendario fino a domenica 24 settembre
Nella giornata di oggi lunedì 18 settembre i controlli sono previsti sulla Strada Provinciale 27, nella zona di Frosinone, mentre domani, martedì 19 settembre, il telelaser sarà presente sia sulla SS2 Cassia (Viterbo) che sulla Strada Provinciale 213 via Flacca (Latina).
Mercoledì 20 settembre si torna nuovamente sulla strada Provinciale 277 di Frosinone, così come anche accadrà venerdì 22 settembre.
Giovedì 21 settembre, invece, la Polizia stradale sarà presente nuovamente sulla Strada Statale SS2 Cassia a Viterbo VT e Strada Provinciale SP213 via Flacca, a Latina.
Nella giornata di sabato 23 settembre i telelaser arriveranno sull’autostrada A12 Roma – Civitavecchia mentre domenica 24 settembre verrà i controlli elettronici con telelaser saranno posizionati sull’autostrada A24.
Va ricordato che il rilevamento con teleaser viene comunicato in anticipo dalla Polizia stradale. Il provvedimento, infatti, deve servire come un deterrente per tutti gli utenti della strada affinché non superino i limiti di legge previsti.
Secondo il rapporto Aci-Istat la velocità troppo elevata continua ad essere una delle principali cause di incidente.
Nell’ultimo anno per colpa della velocità ci sono stati ben 20.316 sinistri, il 9,3% del totale mentre le sanzioni per violazioni alle norme di comportamento elevate da Polizia stradale, Carabinieri e Polizie Locali dei Comuni capoluogo di provincia sono state quasi 7,9 milioni (in media 21.564 al giorno, 898 l’ora, 15 al minuto). Il 12,3% in più del 2021, quindi.
La guida troppo veloce resta il comportamento più sanzionato (38,7% del totale), seguito dalle contravvenzioni comminate per disciplina della sosta: 2.926.821 (37,2%). Al terzo posto l’inosservanza della segnaletica orizzontale e semaforica (657.764 sanzioni, 8,4%).