Nuove perdite d’acqua con allagamenti a Roma. Stamattina, lunedì 18 settembre, alla Balduina si è rotta una grossa tubatura idrica e alcune strade sono state allagate, trasformandosi in piccoli ruscelli.
Il guasto di una tubatura sta causando una grossa perdita d’acqua: piazza e strade allagate
“L’acqua fuoriesce dall’asfalto come fosse una sorgente“, lamentano gli abitanti. Il risultato piazza della Balduina è attualmente isolata.
“Dobbiamo creare un monitoraggio costante del sottosuolo attraverso sonde e mappe digitali per prevenire rischi – l’appello degli abitanti – E creare sistemi di informazione efficienti per i cittadini sullo stato di rischio”.
Il quartiere infatti è soggetto a continue guasti dell’impianto idrico con conseguenti perdite d’acqua: si erano già verificate in via Galiberti a maggio e nel mese prima in piazza Giovenale.
Strade chiuse
Attualmente è scattato il divieto di transito sulla piazza e sono chiusi gli accessi alla piazza da via della Balduina (lato Via Friggeri), piazza Mazzaresi e viale delle Medaglie d’Oro.
Sul posto stanno lavorando dei tecnici mentre gli agenti della Polizia Locale di Roma Capitale deviano il traffico.
In arrivo le autobotti
Una volta sul posto i tecnici Acea hanno interrotto l’erogazione dell’acqua, con tutti i disagi conseguenti.
In attesa di riparare il guasto Acea-Ato2 sta predisponendo l’intervento delle autobotti per fornire di acqua corrente le abitazioni e le attività commerciali rimaste al momento senza.
Sei Comuni senza acqua
Giornata nera per Acea e soprattutto per i cittadini costretti a pagare le conseguenze dei disagi.
Sempre oggi, in seguito a un guasto improvviso sulla rete idrica si stanno verificando abbassamenti del livello dell’acqua se non rubinetti a secco in sei comuni dell’area Tiberina, alle porte di Roma.
I comuni interessati dal guasto idrico improvviso sono Torrita Tiberina, Ponzano Romano, Filacciano, Nazzano, Sant’Oreste e Civitella San Paolo. Anche lì, come alla Balduina, Acea Ato2 sta predisponendo due autobotti.
NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO