Apertura

Roma, due comuni della provincia restano senz’acqua: cosa sta succedendo

Lavori di manutenzione straordinaria in due comuni della Città metropolitana di Roma: dalle prime ore della mattina ecco chi resta senz'acqua

Sono ripartiti a tutta forza gli interventi di manutenzione della rete Acea Ato 2 che a partire da oggi 18 settembre hanno lasciato letteramente a secco il Comune di Ponzano Romano della città metropolitana di Roma Capitale. Uno stop alla fornitura per lavori sulla rete idrica che tra due giorni toccheranno invece alla città di Civitavecchia.

Lavori di manutenzione straordinaria in due comuni della Città metropolitana di Roma: dalle prime ore della mattina ecco chi resta senz’acqua

Operai Acea Ato 2 al lavoro nel piccolo comune di Ponzano Romano da stamattina sulla rete idrica locale, per un non meglio specificato, intervento di manutenzione straordinaria che potrebbe essere legato ad un guasto.

Intanto quanto conta per i cittadini è il disagio che e’ stato preavvisato sul sito del fornitore del servizio che darà dei problemi alla fornitura fino alle 17,00 di oggi tra abbassamenti di pressione e giocoforza possibile mancanza d’acqua calda fino alla totale interruzione del flusso.

Nel territorio comunale di Ponzano Romano dove Acea Ato 2 opera sull’acquedotto, la fognatura e l’impianto di depurazione, le zone interessate saranno in particolare quelle della Strada Provinciale 20a, Contrada S.Angelo, via Morosato, via XX Settembre, piazza S.Nicolò, via Dello Statuto, via Armando Casalini, via De Angelis, piazza d’Erbe, via Cesare Battisti, piazza Vittorio Emanuele, piazza Umberto I, via Umberto I, via Cavour, piazza Salvo d’Acquisto, via Milano, Largo Napoli, via Firenze, piazza De Pinedo, via Del Plebiscito, via Del Merangolo, via XX Novembre, piazza Oratoio, via Asilo Sebastiani.

Oltre alle vie segnate, saranno poi da considerare per ciascuna strada anche possibili i disagi nelle zone limitrofe, una portata ampia di interventi dunque che ha previsto per i cittadini un servizio di rifornimento con autobotte, messo a disposizione presso piazza Vittorio Emanuele.

Un’intera giornata senz’acqua a Civitavecchia per lavori di manutenzione straordinaria

Lo stesso tipo di lavoro capillare si sposterà mercoledì 20 settembre in tutt’altra zona della provincia di Roma, e cioè nel Comune di Civitavecchia, dove il gestore del servizio opera solo sull’acquedotto, ed ha comunicato un intervento consistente per l’intera giornata.

La manutenzione straordinaria sulla rete idrica, partirà infatti dalle ore 07,00 del mattino fino ala tarda serata, e auspicabilmente fino alle ore 22,00.

Quello che significherà per i cittadini è sostanzialmente un abbassamento di pressione con possibile mancanza d’acqua calda fino alla totale interruzione del rifornimento idrico.

Una serie di disagi che potrebbero verificarsi in maniera discontinua in zona Borgata Aurelia, via Aurelia Nord e zona La Scaglia, zona Pantano e Sant’Agostino (Comune di Tarquinia ma di competenza Acea), zona Industriale (via Alfio Flores, via Siligato, via La rosa), zona Area Portuale, zona Punton dei Rocchi, Santa Lucia e Cimitero Nuovo, e nelle zone limitrofe a queste strade.

Per questo nel territorio cittadini è stato predisposto un servizio di rifornimento con autobotti che sarà disponibile in almeno due punti, e cioè in via Gioacchino Rossini (Borgata Aurelia) e in Via Niccolò Paganini (Borgata Aurelia).

Per casi specifici poi è stato messo a disposizione anche un contatto attraverso il quale potrà essere richiesta la predisposizione di un servizio dedicato di rifornimento con autobotte, tramite il  numero verde 800 130 335.