Ottobre rosa nel Lazio: a Mentana la Pink Walk apre il calendario di eventi dedicati. L'elenco delle strutture che partecipano al mese della prevenzione
Il mese di ottobre si avvicina e con lui le iniziative per l’Ottobre Rosa, che anche nel Lazio consentirà la prenotazione di una mammografia gratuita per la fascia d’età stabilita dalla Sanità regionale, oltre ad alcuni eventi di sensibilizzazione legati alla prevenzione del tumore al seno. A Mentana la Pink Walk apre il lungo calendario di eventi ad hoc.
Appuntamento con la prevenzione lungo un mese quello dell’Ottobre Rosa nel Lazio, che vede impegnate nell’accoglienza delle pazienti oltre 40 strutture regionali tra Roma e la sua provincia oltre a Viterbo, Frosinone, Rieti e Latina.
Quello che significherà per le donne nella fascia di età compresa tra i 45 e i 49 anni, è una offerta attiva della Regione Lazio, proprio per quelle donne che non sono normalmente comprese nella fascia garantita dal programma di screening regionale, che avranno così l’opportunità di prenotare una mammografia gratuita.
Con ottobre alle porte è possibile e consigliabile iniziare a cercare una disponibilità nelle strutture sanitarie che partecipano all’iniziativa, che accoglieranno le richieste fino ad esaurimento della disponibilità. Prenotare è semplice. Basterà telefonare al numero 06 164161840 dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30 ed anche il sabato fino alle ore 13.00. Unica condizione è la richiesta medica con il codice di esenzione D01 collegato alla Campagna di Screening regionale.
Nell’ambito delle iniziative relative alla campagna di sensibilizzazione Ottobre Rosa, arriva dall’Associazione “CuRiAMOGin” Onlus, in collaborazione con il Comune di Mentana, l’idea di realizzare uno dei primi eventi che taglieranno il nastro al mese della prevenzione e cioè la Mentana Pink Walk.
L’evento alla sua prima edizione ha deciso di partire con una camminata non competitiva di 5 chilometri da percorrere in questo straordinario territorio cittadino per sensibilizzare la comunità sul tema della prevenzione del tumore al seno ma amche del collo dell’utero, dell’endometrio, dell’ovaio, della vulva e vagina.
Una tavola rotonda aperta a tutti, seguirà la camminata non competitiva. In questa occasione l’opportunità sarà quella di un scambio diretto con medici e specialisti, per affrontare i temi della prevenzione e della cura dei tumori ginecologici.
Oltre alle strutture di Roma e provincia il mese della prevenzione contro il tumore al seno, per le donne che si trovano in un età fuori dal programma di screening, prevede in tutto il Lazio l’opportunità di prenotare una mammografia gratuita in queste strutture.