Apertura

Roma, pacifica invasione di migliaia di biciclette: gli orari degli eventi e le strade chiuse al traffico

Una domenica tutta dedicata alle biciclette e alla difesa dell’ambiente comporterà la chiusura di molte strade del centro storico e della periferia sud della città

Un’intera domenica all’insegna delle biciclette quella in programma domani, 17 settembre, a Roma dove si sovrapporranno diverse iniziative basate sulla massiccia partecipazione degli appassionati delle due ruote in nome del risparmio energetico e della tutela dell’ambiente in una città come la Capitale, dove il traffico dei veicoli pubblici e privati la fa da padrone per gran parte dell’anno.

Una domenica tutta dedicata alle biciclette e alla difesa dell’ambiente comporterà la chiusura di molte strade del centro storico e della periferia sud della città

Una prima serie di chiusure e deviazioni riguarderà la zona del centro storico dove si terrà l’evento sportivo non competitivo “Biciroma la pedalata più bella del mondo”, con partenza e arrivo in piazza del Popolo. Il percorso che si snoda per 9 chilometri all’interno del dedalo di strade del Tridente sarà ripetuto dai partecipanti per tre volte.

L’itinerario della pedalata proseguirà su via del Corso, largo Chigi, via del Tritone, attraverso il traforo che sbocca su via Nazionale, largo Magnanapoli, via Cesare Battisti, piazza Venezia, via dei Fori Imperiali, via Celio Vibenna, via di San Gregorio, via dei Cerchi, piazza Bocca della Verità, via Luigi Petroselli, via del Teatro Marcello, via Due Macelli, via Capo le Case, via di Propaganda, piazza di Spagna e via del Babuino sino al ritorno in piazza del Popolo.

Nella fascia oraria compresa tra le 9.00 e le 13.30 saranno, pertanto, deviate o limitate le seguenti linee Atac: 3NAV, 8Bus, H, 30, 40, 44, 46, 51, 52, 53, 60, 62, 63, 64, 70, 71 ,75, 80, 81, 83, 85, 87,118,160, 170, 190F, 492, 628, 715, 716, 781, 916F, C3.

Prevista anche la pedonalizzazione di via Appia per consentire un’altra ciclo passeggiata nel cuore della Roma Antica

In nome del filo conduttore della settimana Europea della Mobilità Sostenibile, ispirato alle emergenze correlate al risparmio energetico, sempre domani a Roma, l’Appia Antica sarà pedonalizzata per l’intera giornata da Porta San Sebastiano alla Basilica di San Sebastiano.

La linea di bus 118, tra l’Appia Pignatelli e viale delle Terme di Caracalla sarà deviata su via dell’Amone, via Appia Nuova, piazza Re di Roma, via Cerveteri, via Gallia, Porta Metronia e via Druso saltando, complessivamente, 19 fermate.

Tra le 9.00 e le 18.00, saranno deviate anche le linee 218 e 660 gestite dal consorzio Roma Tpl. La 218, in entrambe le direzioni, passerà su via delle Sette Chiese, la Colombo e via di Porta Ardeatina.

La linea 660, invece, non raggiungerà il capolinea di Cecilia Metella: da via dell’Almone proseguirà per via Appia Pignatelli, via San Tarcisio, via Annia Regilla, via al Quarto Miglio e via Appia Nuova, da dove inizierà il percorso di ritorno verso il capolinea di Arco di Travertino.

Le pedalate non competitive a difesa dell’ambiente si inseriscono nel solco di un più ampio programma di iniziative sostenute dall’amministrazione di Roma Capitale a partire dalla creazione di strade scolastiche chiuse al traffico negli orari di ingresso e di uscita degli studenti dai rispettivi istituti, e dalla necessità di incentivare mediante l’intermodalità con i mezzi privati il ricorso al trasporto pubblico.

Per approfondimenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.