Sono passati 80 anni dal sacrificio del Vice Brigadiere dell’Arma dei Carabinieri Salvo D’Acquisto, che diede la sua vita per salvare un gruppo di civili durante un rastrellamento delle truppe naziste, il 23 settembre del 1943.
Palidoro, selfie nel ricordo di Salvo D’Acquisto e una passeggiata con raccolta fondi per le azioni di monitoraggio dei lupi
è il gesto carico di significato, che la Farmacia sociale Salvo d’Acquisto ha proposto per oltrepassare il tempo e rendere partecipi anche i giovani, i piĂą assidui utilizzatori dei social della storia e del sacrificio del vice brigadiere dell’Arma dei Carabinieri Salvo D’Acquisto.
Questo militare a soli 22 anni si consegnò ai nazisti per salvare 22 ostaggi, un gesto eroico che non può essere dimenticato, spiega il Dottor Marco Tortorici, promotore dell’iniziativa: “Salvo ha sacrificato la sua vita per gli altri, e la nostra farmacia porta il suo nome proprio per non dimenticare. Il 23 settembre saranno passati 80 lunghi anni da quel gesto eroico ed è nostro compito dimostrare la nostra eterna riconoscenza”.
Alle celebrazioni saranno presenti il presidente Mattarella e le piĂą alte cariche dello Stato: “SarĂ una cerimonia solenne, una commemorazione che ci permetterĂ di portare in alto il suo ricordo e tenerlo nei nostri cuori”.
Nella stessa giornata spiegano, verrĂ anche posizionato uno striscione lungo la via Aurelia con su scritto “23 settembre 1943. Salvo D’Acquisto da 80 anni sei il nostro eroe”, con a fianco la sua foto scattata dalla mamma dal balcone della loro abitazione di Napoli, il giorno prima che Salvo si arruolasse nell’Arma (foto in basso).
La passeggiata della salute nell’Oasi Lipu Castel di Guido nel ricordo di Salvo D’Acquisto
Nell’evento all’interno dell’Oasi Lipu di Castel di Guido, i partecipanti saranno accompagnati da una guida di eccezione, e cioè la Responsabile dell’Oasi, Alessia De Lorenzis, con un numero dei partecipanti limitato, e la necessitĂ di fare una iscrizione presso la farmacia (Via della Stazione di Palidoro, 4), al costo di 3 euro che saranno devolute alla Lipu per “L’operazione Lupo” e il sostegno al gruppo di studio dedicato e le azioni per il suo monitoraggio.