Stasera è tempo di grande volley. La Nazionale italiana scende in campo contro la Francia nella semifinale degli Europei 2023 maschili. Ecco tutti i dettagli sulla partita.
Il giorno dell’attesissima partita Italia-Francia agli Europei di pallavolo maschile 2023 è arrivato. La squadra di Ferdinando De Giorgi sarà impegnata stasera (giovedì 14 settembre 2023) alle 21:15 in una difficile sfida contro la Francia. Il PalaEur di Roma aprirà le porte al Campionato europeo di pallavolo maschile 2023 alle 18 per la prima semifinale tra la Polonia e la Slovenia mentre alle 21.15 gli azzurri sfideranno la Francia di Andrea Giani.
Dopo il successo a tie-break contro l’Olanda, nei Quarti di Finale del Campionato Europeo, giunto alla sua ultima tappa, gli azzurri campioni in carica sono volati da Bari a Roma per affrontare la Francia in semifinale. La squadra allenata di mister Giani è l’ultimo ostacolo prima della finale contro una tra Polonia e Slovenia.
Il tecnico salentino Fefè De Giorgi nel corso dell’incontro stampa a Roma ha dichiarato: «La Francia è una squadra molto tecnica, questo significa che non ha punti deboli in particolare, è una squadra con la quale devi mantenere un buon livello di gioco e approfittare in alcuni momenti della partita…»
«All’inizio di questo percorso le parole che abbiamo usato sono state: umiltà e consapevolezza, l’umiltà è quella che ti porta a giocare punto su punto anche soffrendo, consapevolezza invece è quella che dopo aver vinto mondiale ed europeo è di sapere che abbiamo qualità, dobbiamo avere fiducia nella squadra come valore. Unire queste due cose con l’entusiasmo che caratterizza questo gruppo, questa alchimia è importante mantenerla.»
Intanto arrivano aggiornamenti sulle condizioni di Roberto Russo. L’atleta, in seguito all’infortunio subito nel corso della gara con l’Olanda valida per i Quarti di Finale, sta effettuando gli accertamenti del caso presso l’Istituto di Medicina dello Sport del CONI all’Acqua Acetosa a Roma.
Italia-Francia, orario e dove vedere la partita
La partita tra Italia e Francia si gioca stasera, giovedì 14 settembre 2023 alle ore 21:15 sul gerflor del Palazzo dello Sport di Roma. La sfida che mette in palio un posto in finale degli Europei 2023 potrà essere vista:
- in diretta televisiva su Rai 2 e Sky Sport Uno (201)
- in streaming su Rai Play, Now e Sky Go.
Le Finali degli Europei 2023 di pallavolo maschile si svolgeranno a Roma, sabato 16 settembre:
- Finale 3/4 ore 18.00
- Finale 1/2 ore 21.00.