Oggi 12 settembre 2023 alle 20.45 l’Italia tornerà in campo per una partita di qualificazione agli europei. L’incontro sarà Italia-Ucraina e si disputerà allo stadio San Siro di Milano.
Gli azzurri di Luciano Spalletti scendono in campo dopo il deludente 1-1 di sabato sera contro la Macedonia del Nord. L’Italia è chiamata alla vittoria contro l’Ucraina nel match valido per la sesta giornata del Girone C di qualificazione agli Europei 2024: si gioca oggi martedì 12 settembre a San Siro con calcio d’inizio alle ore 20:45.
L’Italia tornerà a giocare a San Siro a distanza di quasi un anno dall’ultimo precedente che risale al 23 settembre 2022: in quell’occasione l’Italia vinse 1-0 contro l’Inghilterra in un match valido per la Nations League grazie al gol di Raspadori.
L’arbitro dell’incontro è lo spagnolo Alejandro Hernandez. L’avversario degli azzurri sarà l’Ucraina di Rebrov, che è reduce dall’incoraggiante pareggio casalingo contro l’Inghilterra, capolista del girone e ormai lanciata verso la qualificazione alla fase finale degli Europei.
Italia-Ucraina, partita valida per la sesta giornata del Girone C di qualificazione a Euro 2024, si giocherà stasera martedì 12 settembre a San Siro. Calcio d’inizio alle ore 20:45.
Italia-Ucraina sarà trasmessa in diretta tv su Rai 1 e in streaming su Rai Play. Le probabili formazioni:
ITALIA (4-3-3) – Donnarumma; Di Lorenzo, Scalvini, Bastoni, Dimarco; Barella, Locatelli, Frattesi; Orsolini, Immobile, Raspadori. CT: Spalletti.
UCRAINA (4-2-3-1) – Bushchan; Konoplya, Zabarnyi, Matvienko, Mykolenko; Stepanenko, Zinchenko; Yarmolenko, Tsygankov, Mudryk; Yaremchuk. CT: Rebrov.
La classifica del girone: Inghilterra 13 punti (5 partite giocate), Ucraina 7 punti (4 partite giocate), Italia 4 punti (3 partite giocate), Macedonia del Nord 4 punti (4 partite giocate), Malta 0 punti (4 partite giocate)
La Germania è l’unica già qualificata agli Europei in quanto paese ospitante. La Russia è esclusa per motivi politici. Alle qualificazioni partecipano dunque 53 squadre divise in 10 gironi. Di questi, sette sono composti da 5 squadre, gli altri tre da 6. Le prime due classificate accedono direttamente alla fase finale della competizione.
Agli spareggi accedono invece 12 formazioni, che si contenderanno gli ultimi 3 posti vacanti. Il meccanismo di ammissione ai playoff è complicato. Accedono a questa fase le 4 vincitrici di ciascun girone delle leghe A, B e C della Nations League 2022/23.
Se dovessero aver già ottenuto il pass per Euro 2024, lascerebbero spazio nei playoff alla miglior squadra non qualificata della stessa lega di Nations League. Nel caso in cui da una lega dovessero qualificarsi per gli spareggi meno di 4 squadre, il primo posto libero verrebbe lasciato al migliore vincitore tra i 2 gironi della Lega D e i restanti alle migliori squadre della classifica generale di Nations League (non ancora presenti agli spareggi).