Apertura

Fregene e Fiumicino, cinema: si cercano location private. Come proporre la propria abitazione

Tre location sul territorio di Fiumicino per nuove produzioni cinematografiche. Sono quelle che sta cercando la Commissione Cinematografica Città di Fiumicino.

L’invito è rivolto a tutti i cittadini. Si tratta di un’occasione di guadagno per chi metterà a disposizione un proprio immobile o casa.

Questi i requisiti che gli immobili devono avere per poter partecipare alla selezione

I rappresentanti della Commissione, appena rientrati dalla Mostra del Cìnema di Venezia dove sono stati premiati due film girati nel Comune di Fiumicino, si sono rimessi al lavoro e, proprio oggi, hanno annunciato di essere alla ricerca di nuovi posti per l’ambientazione di serie tv e film i cui ciak scatteranno nei prossimi mesi.

Nell’annuncio vengono delineate anche le caratteristiche che queste location devono avere.

In particolare si cercano una villetta a Fregene di ambientazione anni 60-70, con affaccio sul mare ed accesso diretto alla spiaggia; una villa di ampia metratura, su più piani, possibilmente con vista mare; una palazzina anni ’60 disponibile alla riprese per lungo periodo.

Trovare sul territorio la location di questi film vuol dire far lavorare le persone che abitano qui, per cui si tratta di una bella occasione per coinvolgere la popolazione in un’ottica al tempo stesso di promozione e valorizzazione territoriale oltre che di guadagno per il proprietario dell’immobile“, spiega la referente della Commissione Cinematografica Fernanda De Nitto.

Si tratta, quindi, di un invito che è esteso a tutti i cittadini. Le modalità sono le seguenti e vengono spiegate dalla Commissione stessa.

Coloro che intendono sottoporre all’attenzione della Commissione le proprie abitazioni per i set cinematografici possono inviare un’e-mail a fiumicinocinema@gmail.com, con le foto delle location e i recapiti dei proprietari, o venire direttamente presso l’Ufficio della Commissione Cinematografica, avente sede nel Comune di Fiumicino, in Piazza Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, 78, nelle giornate di giovedì 14 Settembre, venerdì 15 Settembre o lunedì 18 Settembre, dalle ore 10.00 alle ore 12.00“.

Una volta raccolte le candidature la Commissione Cinematografica le sottoporrà  all’attenzione delle case di produzione che valuteranno la scelta delle location idonee alle riprese.