Firmata l'ordinanza per le alzate invernali, che resteranno in vigore nei prossimi mesi
Tornano gli orari invernali per il sollevamento del ponte 2 Giugno di Fiumicino e per la passerella pedonale del centro storico. La comunicazione è giunta attraverso l’ordinanza sindacale n.51, firmata oggi, lunedì 11 settembre.
A partire da mercoledì 13 settembre, fino al 9 giugno 2024, gli orari saranno i seguenti:
L’ordinanza dispone che l’impresa esecutrice si occuperà delle manovre di sollevamento, di iniziare le procedure con l’interdizione al transito veicolare e pedonale del ponte mobile 2 Giugno e l’interdizione al transito pedonale del ponte pedonale (passerella), con chiusura dei cancelletti pedonali posti agli ingressi dei marciapiedi del ponte e della passerella pedonale, la successiva accensione della luce rossa delle lanterne semaforiche poste agli ingressi carrabili del ponte 2 Giugno e, successivamente ad aver accertato il fermo dei veicoli, alla chiusura della carreggiata con sbarre automatiche
Dal canto suo la Polizia Locale fornirà l’assistenza necessaria per impedire l’avvicinamento dei natanti e l’accesso di pedoni e dei veicoli nel raggio di 10 metri dai ponti durante l’esecuzione delle manovre. L’ordinanza dispone che le unità navali in transito dovranno portarsi in prossimità dei due ponti con congruo anticipo pari ad almeno 15 minuti e non ad apertura avvenuta mentre le manovre straordinarie di sollevamento del ponte 2 Giugno e della passerella saranno possibili in caso di condizioni meteorologiche avverse e con preventiva comunicazione alla Capitaneria di Porto di Roma.
L’ordinanza dispone, inoltre, “che è consentito il transito navale in corrispondenza del ponte 2 Giugno, ma anche in prossimità della passerella pedonale, per imbarcazioni fino ad un’altezza massima di 17,50 metri dal piano di galleggiamento, con le modalità indicate nell’Ordinanza della Capitaneria di Porto”.
Entro il 9 giugno dell’anno prossimo verrà firmata una nuova ordinanza sindacale che comunicherà gli orari per il periodo estivo ed eventuali ulteriori disposizioni che interesseranno il transito di veicoli e pedoni su ponte e passerella pedonale.