Queste le novità del piano per le utenze domestiche e non domestiche
E’ stato presentato il nuovo calendario della raccolta porta a porta dei rifiuti del comune di Cerveteri. Ad illustrare le caratteristiche del nuovo piano è stato il sindaco Elena Gubbetti, che ha spiegato nel dettaglio le nuove modalità di conferimento dei rifiuti.
Si partirà lunedì 18 settembre con tante novità in programma.
Come prima cosa si tratta di un calendario unitario per tutto il territorio comunale di Cerveteri e valido per tutto l’anno. Vi sarà poi “la separazione del vetro dal metallo -spiega Gubbetti – con quest’ultimo che andrà conferito insieme alla plastica e il cambio del giorno di ritiro dell’indifferenziato, che passerà dal martedì al giovedì, l’introduzione della Green Card, una tessera nominale che migliorerà e semplificherà l’accesso al Centro di Raccolta comunale di tutti i cittadini e tanti nuovi servizi”.
Tutte novità che entreranno in funzione a breve e che arrivano in seguito all’affidamento, a luglio, del servizio di igiene urbana del Comune di Cerveteri ad una nuova ditta, la Rieco spa.
Il calendario per le utenze domestiche prevede che il lunedì vengano ritirati ad organico e pannolini, il martedì la carta e cartone, il mercoledì organico e vetro, il giovedì secco residuo e pannolini, il venerdì plastica e metalli, il sabato organico e pannolini. I cittadini dovranno esporre i mastelli tra le ore 20 della sera precedente il ritiro e le ore 5 del mattino del giorno di raccolta.
Per le utenze non domestiche è prevista la raccolta di organico e cartone tutti i giorni dal lunedì al sabato mentre la carta sarà raccolta il martedì. Il lunedì e il venerdì verranno dedicati alla raccolta della plastica e dei metalli, il mercoledì e sabato anche il vetro e il giovedì si potrà esporre in aggiunta il secco residuo.
C’è anche una novità che interesserà, però, solamente le attività commerciali e che riguarda il conferimento dei rifiuti organici: nei mesi estivi verranno ritirati anche la domenica.
Da segnare, infine, questo appuntamento informativo riservato alle utenze non domestiche: giovedì 14 settembre alle ore 14 si terrà, presso l’Aula Consiliare del Granarone, un incontro per parlare del nuovo calendario di raccolta.
“In questi anni – conclude Elena Gubetti –Cerveteri è stata protagonista di un cambiamento straordinario sul tema dei rifiuti raggiungendo, grazie all’impegno costante di tanti cittadini, traguardi davvero significativi, superando il 78% di raccolta differenziata”.