Apertura

Maccarese, produttori di miele derubati del camion di lavoro: l’appello

Il camion cruciale per la produzione del miele: Matteo Zorzi lancia l'appello per riaverlo

Banda di ladri fa sparire in una azienda di apicoltura di Maccarese  un camion  cruciale per l’attività, un Iveco che monta una gru annessa dal costo complessivo di decine di migliaia di euro. Il produttore, disperato, lancia un appello per riaverlo.

Il camion cruciale per la produzione del miele: Matteo Zorzi lancia l’appello per riaverlo

Il furto la notte di martedì scorso, in pieno nubifragio. “Un dano enorme”, spiega Matteo Zorzi, 38 anni, proprietario dell’omonima azienda di apicoltura fondata nel 1882, quattro generazioni prima di lui, proprio a Maccarese, in via dei Monti dell’Ara.

Hanno approfittato della tempesta per forzare il cancello elettrico – aggiunge l’imprenditore – E poi.non so come hanno messo in funzione in camion. Di certo non con le chiavi, ce le avevo in tasca, a casa“.

Al costo del camion va sommato il danno diretto. Con il camion-gru l’imprenditore sposta gli alveari nei periodi delle fioriture. “Siamo da sempre specializzati nella produzione di più varietà di miele. il miele di acacia, castagno, eucalipto… Ed il camion era necessario proprio per spostare gli alveari secondo le stagioni e le fioriture”.

Lo avevo fatto realizzare in maniera specifica proprio per questa finalità – spiega il produttore – Non escludiamo un furto su commissione, anche se il mezzo potrebbe essere utilizzato anche in edilizia. Di certo non è un camion che passa inosservato ed è per questo che ho deciso di lanciare un appello, di chiedere aiuto”.

Il furto

L’assicurazione di copertura del camion – ne è certo l’imprenditore – non potrà mai vompensare il costo per intero. “Non solo il risarcimento non potrà essere totale rispetto all’acquisto, ma la sottrazione del mezzo ci blocca di fatto nel nomadismo degli alveari, nostro fiore all’occhiello, e ci obbliga all’acquisto di un nuovo mezzo in tempi rapidi.

Tempi rapidi che non si potranno mai verificare visto che si tratta di un camion particolare, che va ordinato, assemblato e occorrono anche mesi per la consegna”.

Nelle notti di nubifragio tra Maccarese e Fregene si sono contati anche altri furti, di auto, tra cui due Fiat Panda, e di una ruspa sempre sottratta a un’azienda.

Zorzi da parte sua lancia un appello: “Ebbene sì siamo stati derubati del emzzo più importante della nostra apicoltura. Chiediamo aiuto a chiunque dovesse vedere o riconoscere il camion della foto. Si vede anche la targa e la gru posteriore. Per favore fate girare il post il più possibile”.

Il camion rubato all’azienda di apicoltura di Maccarese