Manca meno di un mese al grande evento di Apple. Il 13 settembre l’azienda di Cupertino mostrerà al mondo gli iPhone 15. Ecco le caratteristiche tecniche e i prezzi in Italia.
C’è attesa soprattutto per i top di gamma iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max che dovrebbe prendere il nome di iPhone 15 Ultra. Ecco tutte le curiosità.
Le indiscrezioni sui prossimi cellulari arrivano in particolare da un leaker chiamato Unknownz21, che sul suo profilo ha cercato di sintetizzare tutte le indiscrezioni trapelate in rete, aggiungendo nuovi e importanti dettagli.
I top di gamma utilizzeranno un processore Bionic A17, il chip realizzato con il processo produttivo a 3 nm di TSMC che dovrebbe garantire prestazioni di altissimo livello. Il modello base e il plus continueranno ad utilizzare un A16 realizzato a 4 nm e già visto su iPhone 14 Pro e Pro Max e un processore di tutto rispetto.
Il passaggio da 4 a 3 nm porterà la possibilità di eseguire più attività in contemporanea, con velocità migliori e con un consumo di energia davvero ridotto. I nuovi A17 avranno sei core nella CPU e sei nella GPU.
Il chip A17 sarà accompagnato da 6 GB o 8 GB di RAM. Non è ancora chiaro quale modello riceverà l’upgrade ma dato che si parla di un iPhone 15 Ultra con 2 TB di spazio di archiviazione, non è escluso che questo abbia anche più RAM a disposizione. La versione Ultra dovrebbe avere anche una scocca in titanio e un nuovo teleobiettivo periscopico.
Secondo gli analisti i nuovi iPhone 15, soprattutto i modelli Pro e Ultra avranno un costo molto elevato. Dalle prime indiscrezioni, si dice che i prossimi top di gamma di casa Apple potrebbero avere un prezzo di circa 120 o 170 dollari in più rispetto al passato.
Per capire quanto potrebbe costare iPhone 15, è utile guardare innanzitutto quanto costa l’iPhone 14. Il prezzo di questo telefono parte da 1.029€ per la versione da 128GB. Per il modello da 256GB il prezzo sale a 1.159 euro, mentre quello da 512GB costa 1.419 euro.
il prezzo di iPhone 15 potrebbe essere quindi il seguente: