La Roma è in trattativa per l’arrivo in prestito di Romelu Lukaku, attaccante del Chelsea che l’anno scorso ha giocato nell’Inter. Nelle prossime ore potrebbe arrivare l’annuncio ufficiale. Intanto in quest’articolo vi raccontiamo un po’ di lui: età, carriera, fidanzata, privata.
Il 29 agosto 2023 Lukaku è atterrato a Ciampino con migliaia di tifosi romanisti ad attenderlo in festa.
La sua infanzia è stata complicata: da bambino ha conosciuto la povertà della famiglia, che ha prontamente riscattato alcuni anni dopo rispettando una promessa fatta a se stesso e a sua madre. Romelu è figlio di un ex calciatore dello Zaire.
Lukaku, prima di accasarsi all’Anderlecht, aveva giocato nel Rupel Boom e nel Wintam. Ma la sua fama inizia ad aumentare quando indossa la maglia del Lierse con cui segna 121 gol in un biennio.
I suoi gol gli fruttano un contratto con l’Anderlecht, dove si mostrerà come uno dei giovani più promettenti del calcio belga. Nel 2009 arriva la prima convocazione in prima squadra e resta in Belgio fino al 2011. 41 gol in 98 presenze è il biglietto da visita con il quale si presenta in Inghilterra alla corte del Chelsea.
Mandato in prestito a fare le ossa al West Bromwich, ritorna a Londra solo per essere spedito nuovamente a mettere minuti sulle gambe. L’Everton lo acquista a titolo definitivo e si impone come grande attaccante diventando il miglior marcatore della storia della squadra e il primo straniero a raggiungere gli 80 gol in Premier League prima dei 24 anni.
Nel 2017 passa al Manchester United che spende 85 milioni per acquistarselo. Nella prima stagione arriva a realizzare 10 reti nelle prime nove partite, diventando il più giovane a toccare quota 100 gol nel campionato inglese. Dal Manchester arriva in Italia, precisamente all’Inter. Il primo anno, ovvero nel 2019, realizza 34 gol. Nel secondo anno in nerazzurro vince lo scudetto.
Dopo la conquista dello scudetto e l’addio di Conte chiede la cessione per ritornare al Chelsea. L’anno di Londra sarà la sua peggior stagione e a luglio 2022 viene rispedito in prestito all’Inter. Con l’Inter fatica i primi tempi, ma ritrova la forma da gennaio e aiuta la squadra a recuperare posizioni in campionato e ad arrivare in finale di Champions League, poi persa contro il Manchester.