Ormai è ufficiale, la serie non avrà un seguito
L’Allieva è una delle fiction più amate di Rai 1. La storia ha come protagonista Alice, una goffa ed entusiasta specializzanda in Medicina Legale, alle prese con le difficoltà nel mondo lavorativo e sentimentale. Nonostante negli anni la fiction sia stata molta seguita, non ci sarà una quarta stagione. Ecco perché.
Dopo tre stagioni di successo, l’Allieva è giunta alla sua conclusione. I fan alla fine della terza stagione si sono chiesti se era previsto un seguito e cosa sarebbe accaduto ai protagonisti. Nonostante una trama quasi pronta però, la quarta stagione non si farà.
Nella terza stagione i fan hanno assistito all’evoluzione del rapporto tra Alice e Claudio, che è culminato in un matrimonio molto emozionante. Dopo varie peripezie il loro amore è stato coronato, e la coppia è partita per il viaggio di nozze. Gli spettatori hanno a lungo sperato in un seguito ma così non sarà.
Tutto sembrava pronto per una nuova stagione ma la conclusione naturale della fiction è stata il matrimonio tra i protagonisti. Dunque l’Allieva 4 non ci sarà. Complici anche gli attori stessi. Alessandra Mastronardi e Lino Guanciale hanno infatti deciso di proseguire con nuovi progetti.
Già nel 2021 l’attrice protagonista, Alessandra Mastronardi, aveva risposto ai fan sulla possibile quarta stagione dicendo: “L’Allieva non credo che si farà più.” Posizione confermata dal suo collega Lino Guanciale, che sempre in quell’anno aveva ribadito la sua posizione.
La domanda che si fanno i fan della fiction è cosa sarebbe successo in L’Allieva 4? Secondo alcune indiscrezioni la storia era già scritta e pronta a raccontare le nuove avventure di Alice e Claudio a New York. Il destino aveva in serbo per loro una figlia e anche sfide e prove da superare.
L’Allieva, basata sui romanzi di Alessia Gazzola, è una fiction Rai che mescola medical dramedy e giallo procedurale, con una protagonista che, di episodio in episodio, cerca di svelare le cause del decesso dei suoi pazienti.
Alice Allevi, interpretata da Alessandra Mastronardi, è una specializzanda in medicina legale, sensibile e brillante, caratteristiche controbilanciate da un po’ di goffaggine e distrazione. Le principali relazioni interpersonali della protagonista prendono la forma di un triangolo amoroso, che vede Alice al centro delle attenzioni del cinico dottor Claudio Conforti, interpretato da Lino Guanciale.