Apertura

Da Aranova a Pratica di Mare, superlavoro dei vigili del fuoco e della Protezione Civile contro gli incendi

Inizio settimana di superlavoro per i vigili del fuoco e i mezzi della protezione civile della Regione Lazio schierati sul fronte di contrasto agli incendi. La zona maggiormente sotto pressione è quella delle varie aree di terreno situate lungo via Pratica di Mare nelle vicinanze dell’aeroporto militare “Mario De Bernardi” dove, nella giornata di ieri, domenica 20 agosto, sono divampati diversi roghi di notevoli proporzioni facilitati dalla combinazione tra le alte temperature di questi giorni e i venti provenienenti dal mare (leggi qui). Correnti d’aria che accelerano il dilagare delle fiamme innescando nuovi focolai tra le sterpaglie e l’erba secca di cui sono ricoperti anche i campi normalmente occupati dalle coltivazioni.

Diversi terreni a ridosso dell’aeroporto di Pratica di Mare sono in fiamme, contro gli incendi scendono in campo vigili del fuoco, volontari e Protezione civile regionale

Sul fronte di Pratica di Mare, le autobotti dei vigili del fuoco e vari moduli della protezione civile regionale, sono disposti, sulla base di un criterio geometrico di triangolazione, funzionale a confinare tutti gli incendi in settori sempre più ristretti. Le squadre sono impegnate su tutto il fronte interessato dalle fiamme, nei pressi di via Castel Romano, sino a via Arno all’altezza del Villaggio Azzurro a pochi passi dal Tirreno.

Più a nord, nella zona di Aranova, una frazione del comune di Fiumicino, le squadre dei vigili del fuoco e dei volontari sono entrate in azione intorno alle ore 14.00 di oggi, lunedì 21 agosto, per estinguere le fiamme di un incendio che è scoppiato a ridosso di una zona abitata in via Arturo Pompeati Lucchini, dietro a un grande supermercato.

L’intervento, coordinato dal direttore operazione di spegnimento (dos) dei vigili del fuoco ha richiesto l’intervento dei volontari della Misericordia e dell’Associazione nazionale Vigili del Fuoco in congedo (ANVVFC) di Castel di Guido, giunti sul posto con un’autobotte della Regione Lazio da 5mila litri, ricevuta due settimane fa dall’ente territoriale e il loro pick up, dotato di una capacità di carico di 400 litri.

Le fiamme sono state domate e si trovano, attualmente, nella cosiddetta fase di “bonifica” di un’area bruciata per circa 30 ettari, e messa in sicurezza anche grazie all’intervento dall’aria di un elicottero che ha scaricato diverse volte acqua sul fronte dell’incendio.

Un’autobotte da 5000 litri data in dotazione ai volontari dalla Protezione civile della Regione Lazio

Si è trattato di un intervento impegnativo –dice Attilio Zanini, dell’ANVVFC- portato a termine anche grazie all’ausilio del nuovo mezzo ricevuto dalla Regione che ha notevolmente incrementato le nostre capacità operative in una stagione, purtroppo, ancora rischiosa per la tutela dei parchi e delle zone di campagna di tutto il Lazio“.

Se vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate all’interno di questo pezzo e accedi agli articoli dedicati.