Roma, Carabiniera libera dal servizio blocca due borseggiatori a Termini: guerra delle forze dell'ordine contro i manolesta, accaniti sui mezzi pubblici e nei siti di interesse turistico
Roma: centro storico assediato dai borseggiatori, attirati come le vespe sul cibo da una maggior presenza di turisti, che utilizzano principalmente i mezzi pubblici della Capitale per spostarsi tra le bellezze della città, finendo nella trappola dei manolesta. Solo nelle ultime ore, stazioni, bus e metropolitane, sono stati lo scenario di oltre dieci furti aggravati.
Fiume di arresti nel centro di Roma dei Carabinieri, a bordo dei mezzi pubblici e presso le stazioni metro della Capitale. Sono almeno 13 la persone ammanettate dai militari del Comando Provinciale di Roma, d’intesa con la Procura della Repubblica di Roma, tutte indiziate di furto aggravato.
Tra i primi interventi, l’arresto di due persone nello Scalo di Roma Termini, bloccate da un Carabiniere donna libera dal servizio, che li ha sorpresi mentre stavano sottraendo telefono e portafogli a un francese.
L’uomo in vacanza non si sarebbe accorto di nulla fino alla necessità di dover saldare il conto di un pranzo, il biglietto di un museo o peggio ancora il conto dell’albergo, se la Carabiniera alla vista dei due romeni, di 42 e 49 anni, non si fosse fiondata alla fermata della metropolitana per arrestarli, e recuperare la refurtiva.
Borseggiatori scatenati poi anche nella via dello shopping per eccellenza, via del Corso. Qui l’intervento dei Carabinieri della Stazione di Roma San Lorenzo in Lucina ha permesso di arrestare una cittadina cilena di 36 anni. La donna in compagnia di una minore, stava facendo il “giro” dei portafogli quando nell’atto di sottrarne uno ad una turista ucraina, all’interno di un negozio di abbigliamento, è stata notata e tratta in arresto.
In via del Lavatore uno dei più bei angoli di Roma Sparita che prende il nome da un pubblico lavatoio, fatto realizzare da Papa Sisto V addosso ai giardini papali, è stata invece arrestato dagli uomini della Stazione di Roma San Lorenzo in Lucina un 49enne che insieme ad una ragazza di 20 anni, sono stati sorpresi mentre “ripulivano” del portafogli una turista romena di 68 anni a rischio di restare a Roma senza documenti e carte di credito, così come la turista francese di 43 anni, avvicinata da un giovane manolesta alla metro Colosseo per derubarla del portafogli.
In Piazza Celimontana un camper in sosta, di un turista francese, stava per essere svuotato da un cittadino di origini bosniache di appena 18 anni, notato mentre rovistava al suo interno, dopo aver spaccato la finestrella/oblò.
E’ stata una pattuglia dei Carabinieri della Compagnia Roma Piazza, ha notare la scena arrestando in flagrante l’uomo domiciliato nel campo nomadi di Roma Castel Romano.
Dopo le denunce tutti gli arresti sono stati convalidati anche se i procedimenti versano nella fase delle indagini preliminari per cui gli indagati sono da considerarsi innocenti fino ad eventuale condanna definitiva.