Borseggi al mercato: tra Ostia e Fiumicino scatta l’allarme social

Fiumicino, allarme furti tra i banchi del mercato del sabato: tam tam contro i borseggiatori che girano anche in un mercato di Ostia 

A Fiumicino cittadini costretti a tornare ai vecchi sistemi di “sopravvivenza” anti borseggio per andare al mercato, con i soldi nascosti nelle tasche interne o nelle mini borsette a tracolla, con le quali portarsi dietro il minimo indispensabile, e ridurre quindi al minimo il rischio di furti e borseggi.

Dalla città portuale parte l’allarme furti tra i banchi del mercato del sabato. Ma è pesante il bilancio dei borseggi anche in un mercato di Ostia e a Roma dove in meno di 24 ore i Carabinieri hanno effettuato 13 arresti.

Fiumicino, allarme furti tra i banchi del mercato del sabato: tam tam contro i borseggiatori che girano anche in un mercato di Ostia

Zainetti e borse voluminose da evitare al mercato del sabato di Fiumicino, se non ci si vuole ritrovare senza portafoglio e cellulare. E’ l’allarme che in queste ore arriva dai gruppi social della città aeroportuale, dopo l’ennesima mattinata, ieri, passata con cento occhi a vigilare sull’eventuale presenza di ladri tra i banchi del mercato.

“State molto attenti quando andate al mercato del sabato. Cè gente che mette le mani nelle borse per rubare. Evitate di andare con zainetti in spalla” -, è il post, che messo solo una volta, è bastato a sollecitare le reazioni dei cittadini, molti dei quali vittime dei manolesta, proprio nell’aree del mercato, e tutti concordi sulla necessità di rafforzare i controlli delle forze dell’ordine.

E proprio ieri, per fronteggiare il fenomeno dei “pickpocket” (borseggiatori), che ritornano ogni sabato sulla scena del misfatto, anche dai venditori ambulanti, che con molta probabilità hanno chiari gli identikit di alcuni soggetti più assidui, è partito l’allarme che gridava di fare attenzione a borse e contenuto.

Furti anche al mercato di Ostia di Piazza Quarto dei Mille

Sotto scacco dei borseggiatori anche il mercato di Piazza Quarto dei Mille a Ostia, dove particolarmente il sabato i ladri e le ladre, girano indisturbati tra i banchi di abbigliamento e oggettistica, per cui il mercato è conosciuto come tra i più convenienti.

Nell’area della piazza che si affolla di gente, difficile non incappare in qualche balordo, se non si fa attenzione. Proprio ieri la denuncia di un uomo disperato per il furto del portafoglio dalla borsa dell’anziana madre, con documenti importanti, scriveva: “Non ci interessa dei soldi ma fateci riavere i documenti”.

Come tutti mercati, anche quelli di Ostia e Fiumicino sono dunque soggetti all’assalto dei manolesta, ma il fenomeno da qualche tempo ha assunto proporzioni rilevanti.

Secondo le ricostruzioni e le varie denunce si tratterebbe di borseggiatori comuni sia uomini che donne quelli che girano nella centralissima piazza ostiense, ma che proseguono a delinquere perché non è stato mai organizzato un servizio di vigilanza in borghese, dedicato ad acciuffarli. A Fiumicino invece c’è chi ha riconosciuto tratti sud americani in chi è riuscito purtroppo, a darsela a gambe.

Come difendersi dai borseggi

Inutile dire che finché non verrà messo in atto un vero repulisti delle due aree attanagliate dai borseggiatori assidui, la vera sicurezza è rappresentata da tutte quelle accortezze che possiamo mettere in pratica da soli, per evitare di essere presi di mira dai delinquenti.

Se proprio non è possibile evitare di portare uno zaino, spesso usato proprio come borsa della spesa, è dunque consigliabile infilarlo al contrario, davanti a sé, e così tenendo sempre sotto controllo tasche a bottone e chiusure lampo.

Per il tempo strettamente indispensabile alla spesa nel mercato poi, è preferibile sempre non portare troppi soldi, lasciando magari a casa il portafogli, e tenendo con sé solo un documento infilato in una tasca.

Esistono poi le miniborsette che hanno un volume simile ad un portaocchiali e con una cordina si possono attaccare al collo o metterle sotto le camicie, e l’ultima chicca anti borseggio, studiata per le donne, cioè l’elastico per capelli di stoffa con la zip, per metterci dentro giusto dei soldi di carta arrotolati.