Apertura

Incendio sulla linea ferroviaria tra Ladispoli e Maccarese: servizio sospeso

Incendio lungo la Linea FL5 Roma - Civitavecchia - Grosseto: operazioni di spegnimento partite all'alba

E’ stato sospeso per incendio il servizio ferroviario sulla Linea FL5 Roma – Civitavecchia – Grosseto che già alla prime luci del giorno oggi aveva visto all’opera i Vigili del Fuoco per domare le fiamme esplose nel tratto compreso tra Ladispoli-Cerveteri e Maccarese-Fregene.

Dopo due ore il rogo sembrava risolto, invece dalle 10,30 circa è Luceverde a segnalare la nuova emergenza lungo i binari, che ha richiesto la sospensione del servizio.

Incendio lungo la Linea FL5 Roma – Civitavecchia – Grosseto: operazioni di spegnimento partite all’alba

Dalle 5,30 di oggi un rogo che si è sviluppato in prossimità della sede ferroviaria della linea FL5 Roma – Civitavecchia – Grosseto, tra Ladispoli e Maccarese in direzione Roma ha creato dapprima pesanti rallentamenti ed da pochi minuti la sospensione totale del servizio.

L’immediato l’intervento dei Vigili del Fuoco all’alba sembrerebbe infatti non avere fermato del tutto le fiamme che per due ore fino alle 7,30 avevano richiesto l’attivazione delle squadra per le operazioni di spegnimento.

Le fiamme, spostandosi velocemente lungo le sterpaglie, avevano visto costratta Trenitalia ad una modifica della frequenza del servizio per la sicurezza dei viaggiatori.

Servizio sospeso tra Ladispoli-Cerveteri e Maccarese-Fregene

Da Roma Termini i treni che utilizzano la ferrovia Tirrenica hanno subito per circa due ore ritardi fino a mezz’ora rispetto alla frequenza media nei giorni feriali, che è di 30 minuti.

Ma nonostante i ritardi sui treni regionali e ripercussioni sulle coincidenze in una giornata che è ancora di partenze, ma soprattutto di spostamenti verso le località balneari tra Civitavecchia e verso Grosseto, per chi utilizza la linea FL5 del servizio ferroviario regionale del Lazio, il tutto sembrava risolto dopo un paio di ore, e cioè alle 7,30.

Dalle 10,30 invece, sono ricominciati i disagi su uno dei principali collegamenti  ferroviari regionali sulla linea Grosseto – Roma in direzione Roma, con la circolazione ferroviaria, precedentemente solo rallentata tra Ladispoli e Maccarese per il rogo in prossimità dei binari, che è stata del tutto sospesa, con un nuovo intervento dei Vigili del Fuoco e dei tecnici di RFI che stanno monitorando la situazione per ripristinare quanto prima la piena funzionalità della linea.

Ritardi e cancellazioni

La circolazione sospesa tra Ladispoli e Maccarese per il massiccio intervento dei Vigili del Fuoco a seguito di danni causati dall’incendio nei pressi della linea ferroviaria, ha comportato ritardi, cancellazioni o limitazioni di percorso, per treni Alta Velocità, Intercity e Regionali.

Quanto noto intento, è che il treno FB 8605 Genova Piazza Principe (7:05) – Roma Termini (12:03), è fermo a Civitavecchia dalle ore 11:16.

Mentre il treno IC 510 Salerno (6,30) – Torino Porta Nuova (17,30) oggi è instradato fino a Pisa sul percorso alternativo via Orte, Firenze. Oggi non ferma a Civitavecchia, Grosseto, Follonica, Campiglia e Livorno.

Intanto trenitalia ha comunicato che i passeggeri da Civitavecchia fino a Pisa possono utilizzare il treno R 4128 Roma Termini (10:12) – Pisa Centrale (14:15) dove trovano il proseguimento con il treno IC 510.

I passeggeri diretti invece a Civitavecchia, Grosseto, Follonica, Campiglia e Livorno, possono utilizzare i primi treni utili a cura del personale di Assistenza di Trenitalia.

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO