Aeroporto di Fiumicino: treni cancellati per la capitale, date e linee interessate

Collegamenti ridotti tra Roma e l'aeroporto di Fiumicino per alcuni treni cancellati sulla linea ferroviaria regionale

I collegamenti ferroviari tra Roma e l’aerporto internazionale “Leonardo da Vinci” di Fiumicino subiranno, nei prossimi giorni, una riduzione a causa di alcuni treni cancellati tra la mezzanotte di lunedì 21 agosto alle 23.59 di domenica 27 agosto.
Il servizio sarà, pertanto, totalmente sospeso per consentire l’esecuzione di lavori di manutenzione straordinaria tra la stazione di Roma Tiburtina e quella di Val d’Ala.

Collegamenti ridotti tra Roma e l’aeroporto di Fiumicino per alcuni treni cancellati sulla linea ferroviaria regionale

I collegamenti cancellati sono quelli afferenti alla linea FL1 di collegamento regionale tra Orte e l’aerostazione più grande d’Italia che utilizzano, appunto, la ferrovia Roma-Fiumicino con impatto diretto anche sugli interscambi con le linee interne alla capitale presso le stazioni di Roma Tiburtina, Roma Tuscolana e Roma Ostiense. Queste ultime utilizzate anche da chi vuole raggiungere il “Leonardo da Vinci” considerando la notevole frequenza delle corse operate dalla FL1, proveniente da ovvero diretta a Orte, ogni 15 minuti nei giorni feriali e ogni 30 minuti in quelli festivi. Tutti i treni sono equipaggiati con posti dedicati e bagni attrezzati anche per persone con mobilità ridotta.

Naturalmente le corse dirette all’aeroporto saranno garantite dagli altri treni in servizio sull’anello ferroviario della città e dal “Leonardo Express“, il servizio senza fermate intermedie gestito dalle Ferrovie dello Stato che consente di raggiungere l’hub tirrenico in 32 minuti rispetto ai 47 che, in media sono necessari, per completare il percorso a bordo di convogli urbani.

Da ricordare che il treno “Leonardo Express” prevede l’effettuazione di corse ogni 15 minuti ed è operativo dalle 4.50 del mattino sino alle 23.05 della sera, mentre la prima corsa in partenza dal “Leonardo da Vinci” è alle 5.38 e l’ultima alle 23.53.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in  collaborazione con Astral in questa pagina.