Notte di terrore a nord-est di Roma: l'esplosione di un camper manda a fuoco i terrazzi di una palazzina. Distrutto dalle fiamme e inagibile il quarto piano
Notte da incubo a Villaggio Angelini alla periferia a nord-est di Roma nella zona del Tufello, dove una fortissima esplosione ha svegliato di soprassalto i residenti del quartiere popolare.
Poco prima delle 3,00 un camper è saltato in aria, scatenando un rogo che si è subito propagato, con un terribile effetto a catena, sui tendoni dei terrazzi della palazzina di via Ottorino Gentiloni.
Le fiamme sono salite fino al quarto piano, incontrando sul terrazzo del proprietario 75enne, una grande quantità di materiale accatastato, che ha consentito purtroppo al fuoco di prendere forza e proseguire il suo effetto distruttivo all’interno dell’abitazione.
Secondo le prime ricostruzioni, alcuni testimoni affermano di aver sentito lo scoppio dei veicolo, preceduto da un frastuono di vetri, che ha fatto scattare l’ipotesi dell’esplosione dolosa del camper che ha provocato anche il devastante incendio nelle abitazioni di fronte.
Le forze dell’ordine intervenute sul posto stanno indagando sull’ipotesi del gesto doloso che poteva provocare una strage.
L’allarme scattato alla Sala Operativa alle 2,50 circa ha visto precipitarsi sul posto il personale dei Vigili del Fuoco allertati dell’incendio del camper all’altezza del numero civico 53 di via Ottorino Gentiloni.
Ad intervenire la squadra 6A del Comando dei Vigili del Fuoco Nomentano, che all’improvviso si sono trovati alle prese con l’inferno di fuoco evoluto in seguito ad esplosione di detriti del camper.
Con la palazzina a fuoco fino al quarto piano, sul posto a quel punto, sono state inviato a supporto anche le squadre 1A, AB9, AS6, AB10, 9A ,TA6, 3A, NBCR oltre al Capo turno provinciale ed il Funzionario di servizio.
Lunghe e complicate le operazioni di spegnimento che hanno visto i vigili impegnati per diverse ore. Distrutto e inagibile l’appartamento al quarto piano, raggiunto dalle fiamme anche all’interno, mentre controlli sono in corso per valutare l’agibilità delle abitazioni confinanti con quello maggiormente coinvolto dall’incendio.
Non risultano fortunatamente persone coinvolte. La strada é stata temporaneamente chiusa, interrompendo il traffico su Via Gentiloni per consentire le operazioni di spegnimento prime e ora di bonifica.
Ancora alle 9,00 di oggi i residenti si trovavano in strada per la necessità di far evacuare il palazzo, dove maggiormente coinvolti nell’incendio, sono il quarto e quinto piano dell’edificio. Il quarto piano distrutto anche all’interno dalle fiamme, e il quinto compromesso dal rogo dell’abitazione sottostante.
NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO