A Marino l’estate ha il gusto della frutta fresca: torna la Cocomerata

Marino riscopre il gusto delle feste di una volta con la 30esima edizione della Cocomerata: una tonnellata di angurie garantirà una fetta per tutti

Festa del cocomero a Marino - canaledieci.it

Dopo i bagordi e le braciolate di Ferragosto, nulla è meglio di una scorpacciata di frutta. Lo sanno benne gli abitanti di Marino, che da 30 anni festeggiano il Cocomero, il frutto più buono, dolce e dissetante dell’estate, con una manifestazione all’insegna della freschezza per stare insieme. E una fetta dopo l’altra, il comitato organizzatore arriva ad offrire una buona tonnellate di angurie, per accontentare proprio tutti. Ecco quando si svolge.

Marino riscopre il gusto delle feste di una volta con la 30esima edizione della Cocomerata: una tonnellata di angurie garantirà una fetta per tutti

Tra i simboli inaspettati dell’estate di Marino, si è inserito da anni il Cocomero, merito dell’iniziativa nata nel 1993, allo scopo di riunire i cittadini in piazza per un evento semplice in cui il piatto forte fosse una bella fetta di anguria.

Per questo, rispettando la tradizione, mercoledì 16 agosto presso Via Marcantonio Colonna, tutti cittadini e gli avventori che conoscono questa bella tradizione cittadina, a partire dalle ore 20.00, daranno “fuoco” ai coltelli per spaccare le angurie e far sì che tutti possano gustarne una bella fetta, magari mangiata come una volta, con le mani e senza coltello e forchetta.

Il titolo dell’evento “30^ tonnellata di Cocomero”, con un’unica formula, racconta sia una storia lunga di amicizia e di impegno di chi la organizza fin dalla prima edizione, e cioè il Comitato di Quartiere Villa Desideri e la Pro Loco di Marino in partenariato con il Comune di Marino, sia la portata della manifestazione, in cui non meno di una tonnellata di angurie viene fatta arrivare nella sede dell’evento, che va avanti fino a tarda sera, con animazione e musica.

Quest’anno, in occasione del 30° anniversario della manifestazione, un evento nell’evento si svolgerà durante l’iniziativa, e cioè l’intitolazione del viale principale della Villa comunale al musicista Mario Zelinotti originario proprio di Marino.

Dopo la cerimonia ad accompagnare i festeggiamenti del 16 agosto, parte il ricco buffet di frutta accompagnato dalla musica del gruppo folkloristico “Volemose Bene” e dei “Watermelon”. Oltre a tante dolci fette di anguria, a rinfrescare la serata ci saranno anche dolci tipici e gelato.